Una conferenza di servizio per le barriere antirumore sulla ferrovia – Lo Stradone

Una conferenza di servizio per le barriere antirumore sulla ferrovia

Mercoledì 1 settembre 2010 si è tenuta a Bari, alla presenza del presidente Commissione Ambiente della Regione Puglia Donato Pentassuglia e dei rappresentanti della Ferrovia Sud-Est tra cui l’ing. Angiulli, una conferenza di servizio fra i Comuni di Locorotondo, Alberobello e Martina Franca per affrontare e trovare una soluzione al problema sollevato da queste comunità in riferimento alla realizzazione delle barriere antirumore, situate lungo il percorso ferroviario Martina-Locorotondo-Alberobello.
Si tratta di barriere antirumore alte 3 metri, che isolano acusticamente i binari, ma che riproducono veri e propri muri in mezzo al paesaggio della Valle d’Itria. Sono opere che la Ferrovia del Sud-Est ha dovuto effettuare, con finanziamento europeo, per adeguarsi alla normativa antirumore prevista in materia, la cui realizzazione però ha comportato scetticismo da parte dei cittadini e degli amministratori, attenti alla tutela dell’ambiente circostante.
Il Comune di Locorotondo, rappresentato dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Blonda, ha sottolineato la propria preoccupazione per le conseguenze che una tale opera possa avere sull’amenità del territorio.
Dopo una discussione attraverso la quale sono state sviscerate le problematiche del caso e valutate le possibili soluzioni da apportare per evitare che tale opera possa incidere fortemente sul paesaggio locale, si è ritenuto di dover provvedere ad un abbassamento di tali barriere rumorose. Per verificare la realizzazione di tale provvedimento, oggi giovedì 2 settembre, i responsabili della Ferrovia del Sud-Est, l’assessore Nicola Blonda e l’impresa appaltatrice dell’opera hanno verificato la possibilità di ridurre l’altezza di tali barrire, con le dovute cautele e le prescrizioni previste.
Inoltre, è stato previsto che le barriere vengano arricchite da piantumazione di verde, che servirà a migliorare l’aspetto e l’impatto sul territorio.
“Rivolgo ringraziamenti al consigliere regionale e presidente della Commissione Ambiente Donato Pentassuglia, ai vertici delle Ferrovie del Sud-Est e a quanti hanno voluto, con animo sereno e spirito di partecipazione, dare seguito alle osservazioni su tale opera di comitati e singoli cittadini” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Locorotondo Nicola Blonda, “Da parte nostra, si tiene alta l’attenzione verso la tutela e la salvaguardia del territorio, anche in riferimento ad opere pubbliche necessarie, per renderle quanto meno impattanti per la Valle d’Itria”.

Infine è prevista per venerdì 3 settembre alle ore 12, l’apertura delle buste per la gara d’appalto riguardo ai lavori di piazza Moro.