Calcio a 5. Detomaso: “Voglio portare in alto la Lc” – Lo Stradone

Calcio a 5. Detomaso: “Voglio portare in alto la Lc”

La Lc conferma una volta di più di aver allestito un organico di primissimo livello per centrare subito la serie B. E’ la volta di ufficializzare un altro grande acquisto, un centrale difensivo classe 82’, che ha militato sempre in categorie superiori alla C1. Il suo nome è ben conosciuto fra gli addetti ai lavori, si tratta di Ezio Detomaso, nelle ultime due stagioni in forza alla Ferramati Fasano con il quale ha centrato una storica promozione in A2. Lo abbiamo intervistato.

Allora Detomaso, anche lei non ha resistito alla tentazione di far parte della Lc Digital System Martina?

“Conosco il presidente Cosimo Scatigna da un po’ di tempo, mi ha corteggiato a lungo, ho disputato con lui più di qualche torneo estivo e, considerando la bontà del suo progetto, ho deciso di sposare la sua causa, pur non avendo mai giocato in un campionato di C1”.

In questi casi si dice c’è sempre una prima volta…Di lei sappiamo che è un centrale difensivo con il vizio del gol. Con la Ferramati ha messo a segno 17 reti con all’attivo 39 presenze…

“Sì, è vero, diciamo che mi piace partecipare attivamente alla manovra, ecco perché ho realizzato così tante reti. Tatticamente sono comunque ben attento alla posizione e mi piace giocare per la squadra. Credo, inoltre, di essere dotato di un ottimo tiro e di possedere una buona tecnica di base”.

Tecnica che ha ereditato dal calcio considerando che la sua prima impostazione è stata calcistica…

“Beh, sicuramente la formazione calcistica mi ha permesso di trovarmi a mio agio anche con il calcetto che ritengo un derivato del calcio. Ho maturato esperienze importanti in squadre militanti in Eccellenza e serie D come il Campobasso, il Noicattaro, eccetera, ma negli ultimi anni ho deciso di concentrarmi sul futsal, perché nel calcio arrivi ad un certo punto dove se non sei raccomandato non fai più strada. Il calcetto mi ha sin da subito appassionato, ho completamente rimosso la mia impostazione da calcio ed ho avuto ragione perché credo di aver ottenuto già tante gratificazioni e soddisfazioni. Voglio continuare così”.

La preparazione è in pieno svolgimento. Dopo queste prime due settimane di lavoro, che idea si è fatto del gruppo e del mister?

“Siamo una squadra molto ben attrezzata che, per come è stata allestita, può solamente puntare a vincere. Ci sono tante ottime individualità, siamo tutti giocatori di primo livello e penso che possiamo davvero fare bene e conquistare i nostri tifosi. Il mister mi ha destato subito una ottima impressione perché è una persona molto preparata che svolge il suo lavoro con grande passione, meticolosità e personalità”.

Detomaso, l’11 settembre giocherete il primo impegno ufficiale di Coppa Italia con la Futsal Taranto, una delle accreditate con la Lc alla vittoria finale. Subito un test probante, vero?

“Sinceramente al momento non conosco le altre squadre con cui ci confronteremo. So solo che siamo altamente competitivi e vogliamo centrare gli obiettivi pianificati dalla società”.