LC Digital System, prima uscita da applausi – Lo Stradone

LC Digital System, prima uscita da applausi

Che la Lc Digital System avesse allestito un roster di rilievo per puntare ad un ruolo da protagonista in serie C1, lo si sapeva già, ma che addirittura i ragazzi di mister De Souza potessero mettere in difficoltà una squadra come il Potenza, favorita del girone E di serie B, è una piacevolissima sorpresa. Tre tempi da 30’ sul gommato lucano, nei quali il tecnico brasiliano fa ruotare tutti i suoi uomini a disposizione, chiedendo sin da subito di mettere in atto i primi accorgimenti tattici dopo quindici giorni di preparazione. La cronaca del match ci racconta di un sostanziale equilibrio tra le due compagini, i ritmi son da subito elevati nonostante stiamo ancora parlando di “futsal d’agosto”, con Martellotta e compagni che non sembrano avere alcun timore reverenziale ad affrontare a viso aperto gente del calibro di Cabezolias, Strapazzon, Campagnaro, Laurenza e compagnìa bella, i quali hanno sicuramente lavorato maggiormente sull’aspetto tattico durante questa prima fase di pre-campionato. Da sottolineare le ottime prove dei due giovanissimi Gelsomino (classe 1991) e Martorello (’90), che evidenziano le rosee prospettive future del presidente Scatigna, il quale vuole ben figurare sia con la prima squadra che con l’under 21. Alla fine il tabellino segnerà un 6-6 agguantato solo negli ultimi istanti dai rossoblu di mister Ceppi. La Lc Digital System tornerà nuovamente in campo nella serata di mercoledì, quando sarà il Monopoli di mister Mastrocesare (serie B) a testare la condizione fisica e tattica dei ragazzi di De Souza, mentre Sabato sarà la volta del CSG Putignano (serie A2). Insomma, questa Lc lancia già segnali importanti alle avversarie della prossima C1.

Eurico De Souza è l’allenatore brasiliano della Lc Digital System. Il suo modo di lavorare fatto di tanto entusiasmo, professionalità, metodo e costanza rispecchia in un certo senso la filosofia della società martinese e del suo presidente Cosimo Scatigna a cui piace puntare in alto curando anche i dettagli. Lo abbiamo ascoltato dopo quasi due settimane di lavoro con il suo gruppo.

Souza, a che punto è la preparazione e come procede?

“Siamo giunti alla seconda settimana di preparazione e stiamo concentrando prevalentemente gli allenamenti sulla resistenza aerobica ed anaerobica. Tuttavia, abbiamo iniziato anche a lavorare sulla parte tecnica e tattica”.

Guardando la composizione dei giorni quali sono le squadre che potrebbero lottare per la vittoria del campionato oltre alla Lc?

“Al momento non è possibile fare pronostici. Di sicuro, noi rispetteremo tutte le squadre che andremo ad incontrare. Siamo consapevoli che ogni partita sarà dura e richiederà la massima concentrazione. Chiaramente, strada facendo, conosceremo le squadre più attrezzate. Resto dell’opinione, però, che dobbiamo guardare solo a noi”.

Soddisfatto del parco giocatori che ha a disposizione?

“Sì, sono soddisfatto perche’ la società ha allestito un gruppo forte costituito da giocatori di esperienza e ragazzi giovani che hanno tanta voglia di imparare e crescere. Credo sia il giusto mix per puntare in alto”.

Dove bisogna lavorare prevalentemente e quali sono le insidie che può riservare un campionato di C1?

“La mentalità che ho inculcato al mio gruppo e’ quella di vincere sempre con umilta’. Rimanendo con i piedi a terra, lavorando tanto e con metodo, possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.

Non vedeva l’ora di iniziare a lavorare con la Lc Digital System. I giocatori come stanno recependo le sue direttive?

“I giocatori mi ascoltano e stanno mettendo in pratica le mie direttive ed i miei consigli. E’ comunque un lavoro reciproco, anch’io ascolto loro. Per questo stiamo lavorando bene”.

Mister, ci dica le date dei primi impegni ufficiali…

“Siamo ancora in attesa dell’ufficializzazione delle date. In ogni caso, si prevede per l’11 settembre 2010 l’avvio della Coppa Italia”.

Mister, per concludere, quali sono i suoi obiettivi personali e quelli della Lc?

“Il mio obiettivo personale è quello di diventare un allenatore con caratteristiche importanti per il calcetto italiano e crescere con la societa’ grazie al progetto ambizioso del presidente Cosimo Scatigna. Ci teniamo anche a conquistare sempre più tifosi”.