Palazzo ordina la pulizia del Centro Storico – Lo Stradone

Palazzo ordina la pulizia del Centro Storico

Il sindaco Palazzo chiede maggiore attenzione ai titolari degli esercizi del centro storico: “nell’ultimo periodo si verificano presenze di sporcizia, anche notevole, in determinati punti del pavimento del centro storico. L’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana e il corpo di polizia municipale hanno svolto la loro parte di compiti, anche con provvedimenti delle ultime ore. Si effettueranno nuove operazioni di innaffiamento, come da contratto di appalto, e saranno ulteriormente intensificate nei prossimi giorni. Chiedo ai titolari e ai gestori di esercizi pubblici del centro storico, la massima collaborazione soprattutto nel conferimento dei rifiuti e nell’attenzione affinché non siano lasciate tracce di sporco sul pavimento della zona antica della nostra città. Naturalmente – dice Palazzo – è la stessa collaborazione che chiedo a tutti i cittadini. L’attenzione di tutti alla cosa pubblica e, nello specifico, al decoro del centro storico da offrire anche ai tanti turisti presenti, è di vitale importanza per essere appieno la città turistica che Martina Franca ha pieno titolo di essere. Inoltre – sottolinea – l’attenzione da parte di tutti ci consentirebbe di evitare il ricorso ad un servizio straordinario di lavaggio delle strade, in aggiunta a quelli già compiuti, intervento che andrebbe fatto con soldi pubblici, cioè soldi di tutti noi e che magari potrebbero essere impiegati per altri importanti fini pubblici. Non rendiamo necessario ciò che potrebbe tranquillamente non esserlo”.
A queste dichiarazioni del sindaco, qualcuno si è risentito, altri addirittura si sono sentiti offesi, tanto che lo stesso Palazzo è uscito nuovamente con una seconda dichiarazione e dopo avere rivolto un appello ai cittadini e agli operatori commerciali riguardo alla pulizia del centro storico, il sindaco ha anche disposto che venisse emanata un’ordinanza per il lavaggio straordinario, curato dalla Tradeco, come a dire dalle parole passiamo ai fatti.
Il sindaco ribadisce che “l’attenzione da parte di tutti, a partire da noi amministratori pubblici, per il decoro nel centro storico è parte essenziale della sua valorizzazione anche ai fini turistici” e ringrazia i cittadini e gli operatori commerciali che hanno aderito al suo appello dei giorni scorsi.
Vero è che qualcun altro in questo periodo di vacanza sta tentando di prendersi qualche piccolo momento di gloria, come appunto quello legato al lavaggio del centro antico, come se i problemi della città fossero ora risolti.
Bisogna aspettarsi di tutto, anche (e forse soprattutto) da parte di quei politici di lungo corso che dalla loro parte sostengono di avere esperienza.
Dopo un estate non tanto calda, dobbiamo aspettarci un inverno caldissimo, perché dopo aver toccato il fondo ora stiamo iniziando a scavare.

Ottavio Cristofaro