Cabaret, concluso il tour “Risollevante” questa sera si ride a Palazzo Ducale – Lo Stradone

Cabaret, concluso il tour “Risollevante” questa sera si ride a Palazzo Ducale

Si ride con il Festival del Cabaret, organizzato dall’associazione culturale “Sirio”. Si svolgerà dal 20 al 22 agosto, nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, la XIV edizione della kermesse comica pugliese che anche quest’anno si annuncia ricca di ospiti di prestigio. Il Festival del Cabaret “Città di Martina Franca” sarà anche la vetrina, come di consueto, per le giovani leve della comicità (dodici in tutto), che si sfideranno nei tre giorni di spettacolo nel concorso nazionale che storicamente porta fortuna ai cabarettisti. Proprio da Martina, infatti, è cominciata la carriera di diversi artisti, tanto che il Festival martinese è diventato il concorso più ambito dai giovani comici.
Alla conduzione del Festival è stata riconfermata la coppia Mauro Pulpito – Serena Garitta, reduci dalla tournèe di “Risollevante” che ha recentemente toccato le migliori località turistiche del centro-sud d’Italia. Una coppia ormai collaudata ed affiatata, che saprà coordinare al meglio i tanti elementi che si intersecheranno durante la tre giorni del Festival.
Numerosissimi gli ospiti. Vale la pena partire dai due premi. Il premio “Città di Martina Franca” andrà a Dario Vergassola (22 agosto), una vera e propria colonna portante del cabaret e un maestro di satira e di ironia. Il premio “Sirio” (per tradizione assegnato agli artisti pugliesi), invece, sarà ritirato da Paolo Sassanelli sabato 21 agosto. Ospiti fissi della tre giorni saranno il napoletano Peppe Iodice, comico di punta di Zelig, davvero irresistibile con i suoi monologhi; Tino Fimiani, un clown comico che qualche anno fa vinse il Festival nel duo “I lucchettino”; la confermata Rimbamband, autentico fenomeno comico del momento, scoperti da Maurizio Costanzo e protagonisti, nell’ultima stagione televisiva nel programma “Barbareschi Sciok” (La 7); e Fabiano Marti, comico ad attore tarantino che vestirà anche i panni di autore del Festival. A questi si aggiungono gli ospiti presenti nelle singole serate. Venerdì 20 ci saranno Nuzzo e Di Biase, storica coppia della scuderia “Zelig” e Pietro Sparacino, che tornerà come vincitore dell’ultima edizione del Festival; sabato 21, insieme a Paolo Sassanelli, sarà ospite Andrea Di Marco, altro artista storico di “Zelig”; infine, domenica 22, oltre a Dario Vergassola, si esibirà Maurizio Lastrico, reduce dal grande successo ottenuto nell’ultima edizione di “Zelig”. Questi, invece, i 12 comici emergenti che si sfideranno nel concorso: “Appiccicaticci” (Roma), Cristiana Maffucci (Torino), duo Perinelli Fabbri (Roma), Emiliano Petruzzi (Napoli), Francesco De Carlo (Roma), Gigi Travostino (Vercelli), Giovanni Bondi (Livorno), Pippo Sollecito (Bari), Saverio Raimondo (Roma), Turco e Guadagno (Napoli), Walter Sala (Milano), Stefania Zuccalà (Milano).
“Il Festival del Cabaret – ha evidenziato alla vigilia Giovanni Tagliente, presidente dell’associazione culturale “Sirio” – torna puntuale nell’atrio del Palazzo Ducale. La XIV edizione manterrà gli stessi standard qualitativi che hanno reso la nostra manifestazione tra le più qualificate ed importanti del settore. Il legame con la città di Martina Franca rimane forte e siamo davvero felici di poter essere ancora presenti nell’anno dei festeggiamenti della fondazione della Franca Martina. La storia si unisce al presente, e del presente siamo consapevoli di farne la storia. Non è presunzione la nostra, perché la nostra forza è nella passione del pubblico che ci segue e della gente che ci incoraggia ad andare avanti”.

Va aggiunto che la direzione artistica del Festival è stata curata da Maurizio Castiglioni, uno degli autori più rappresentativi del mondo del cabaret, un autentico “talent scout”, che diversi anni fa è riuscito a “scovare” il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Anche quest’anno è confermato il binomio con Radio 2 Rai, che seguirà il Festival attraverso il programma “Ottovolante”. Questi i prezzi dei ticket per assistere al Festival: abbonamento alle tre serate € 40, biglietto per la singola serata € 16.
Maggiori informazioni www.festivaldelcabaret.com o chiamando 360371666.

CAST ARTISTICO

Conduttori:
MAURO PULPITO
SERENA GARITTA

Ospiti fissi:
RIMBAMBAND
PEPPE IODICE
TINO FIMIANI
FABIANO MARTI

Ospiti venerdì 20 agosto (prima serata):
NUZZO E DI BIASE
PIETRO SPARACINO

Ospiti sabato 21 agosto (seconda serata):
PAOLO SASSANELLI – Premio “Sirio”
ANDREA DI MARCO

Ospiti domenica 22 agosto (terza serata):
MAURIZIO LASTRICO
DARIO VERGASSOLA – Premio “Città di Martina Franca”

I comici in gara:
APPICCICATICCI – Roma
CRISTIANA MAFFUCCI- Torino
DUO PERINELLI FABBRI- Roma
EMILIANO PETRUZZI- Napoli
FRANCESCO DE CARLO- Roma
GIGI TRAVOSTINO – Vercelli
GIOVANNI BONDI- Livorno
PIPPO SOLLECITO- Bari
SAVERIO RAIMONDO- Roma
TURCO E GUADAGNO- Napoli
WALTER SALA- Milano
STEFANIA ZUCCALÀ- Milano