Tutto pronto per il compleanno di Martina Franca – Lo Stradone

Tutto pronto per il compleanno di Martina Franca

Tutto pronto per le celebrazioni dei 700 anni dal riconoscimento del Casale della Franca Martina. Al programma della giornata culmine dei festeggiamenti (12 agosto) che si riporta in coda si aggiunge, che immediatamente dopo la scopertura della lapide che si trova sotto l’arco di
Santo Stefano, vi sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ci sono da registrarsi gli auguri da parte di alcuni esponenti del mondo politico martinese. Di seguito le dichiarazioni del sindaco Franco Palazzo, seguite da quelle del consigliere comunale Michele Marraffa.

FRANCO PALAZZO (sindaco di Martina Franca)
La storia passa dalla nostra città. Festeggiamo Martina Franca e i suoi sette secoli dal riconoscimento istituzionale, per la scelta lungimirante e libertaria del principe Filippo I D’Angiò. Fin da quel 12 agosto 1310 si capì quale dovesse essere l’essenza di questa città, franca, e la circostanza di questo periodo di festeggiamenti dev’essere anche occasione di riflessione, perché dalle vicende del passato si costruisca un futuro sempre all’insegna della libertà. Ho potuto assistere, in questi ultimi mesi, all’impegno di tante rappresentanze sociali e di moltissimi cittadini per l’approssimarsi alla data del 12 agosto, non solo in termini celebrativi ma anche di studio e approfondimento della nostra storia locale. Un lavoro encomiabile per il quale ringrazio tutta la città. è particolarmente confortante che fra i tantissimi ad essersi impegnati, ci siano in prima fila i ragazzi delle scuole, perché questa ricorrenza, la prima dell’anno giubilare che si protrarrà fino al 12 agosto 2011, è anche l’inizio di un percorso per il settimo centenario che durerà fino al 2059. Le attuali nuove generazioni saranno, allora, protagoniste della vita della città fra 49 anni, quando si chiuderanno le commemorazioni per il percorso istituzionale che andò dal 1310 al 1359. Oggi è la festa di una comunità intera, tutti i cinquantamila cittadini ne sono parimenti protagonisti perché ognuno di loro, nella vita di ogni giorno, ha dato il suo contributo ad alimentare la vita di Martina Franca, così come lo sono stati i martinesi di questi sette secoli. Agli ospiti che saranno presenti per le celebrazioni di questo 12 agosto e ai turisti l’augurio di sentirsi anch’essi pienamente parte di questa festa. Buon compleanno Martina Franca.

MICHELE MARRAFFA (Consigliere Comunale)
Guardandoci alle spalle 700 anni di storia vogliono dire un lungo percorso che ci ha portati a divenire quello che oggi siamo: perla della Puglia, invidiata in tutta Italia, con quel profumo angioino e tutto meridionale che ancora si respira passeggiando lungo le strade della città vecchia.
Oggi, come allora, una città di instancabili lavoratori, gente operosa e innamorata di questa terra baciata dal sole e accarezzata dal vento. Città mite, anche nel clima, che diventa un marchio di qualità: in estate terra di rifugio dalla calura, piccola cartolina in inverno quando i fiocchi di neve colorano le strade del centro e rendono le campagne e la Valle d’Itria, ancora più suggestiva.
Ci aveva visto bene Filippo D’Angiò, credendo e investendo in questo territorio.
Oggi più di ieri, occorre guardare al passato per migliorare il presente, disegnando e progettando il futuro.
Sotto numerosi profili, non si può certo dire che questo sia il momento migliore per questa città, ma il mio augurio è che la ricorrenza del settimo centenario dalla fondazione del Casale della Franca Martina, ci faccia riscoprire il senso di appartenenza e di amore per la nostra terrà, affinché il nostro operato possa essere ricordato anche dalle generazioni future, specie per chi, come me, ha l’onore e l’onere di essere amministratore pubblico di questa città carica di sentimenti.
Auguri Martina e auguri a tutti i martinesi!

PROGRAMMA 12 AGOSTO 2010

La manifestazione sarà cadenzata dai seguenti momenti .
1. Piazza d’Angiò – Ore 18.00 – Accoglienza da parte del sindaco di Martina Franca dei primi cittadini di Monopoli e di Taranto (città madri), di Francavilla Fontana e di Noci (città gemelle), di Locorotondo (città nutrice).

2. Ore 18.30 – Apposizione di un cippo odonomastico in memoria di Filippo I d’Angiò e corteo dei gonfaloni delle città lungo Via Sant’Eligio, Corso Messapia e Piazza XX Settembre.

3. Cinema Teatro Verdi – Ore 19.00 – Cerimonia commemorativa del settecentenario:
– Intervento di Francesco Palazzo, sindaco di Martina Franca, Una città – Un popolo – Un progetto;
– Testimonianze di Emilio Romani, sindaco di Monopoli, di Ippazio Stefano, sindaco di Taranto, di Vincenzo Della Corte, sindaco di Francavilla Fontana, di Pietro Liuzzi, sindaco di Noci, e di Tommaso Scatigna, vicesindaco f.f. di Locorotondo;
– Lectio magistralis di monsignor Cosimo Damiano Fonseca, professore emerito dell’Università di Bari e accademico dei Lincei;
– Memento Domine Civitatem Tuam, messaggio di monsignor Franco Semeraro, arciprete di Martina Franca;
– Promessa per il futuro a cura degli alunni di quarta elementare del II Circolo Didattico Giovanni XXIII.
4. Arco di Santo Stefano – Ore 20.30 – Apposizione della lapide commemorativa in onore di Filippo I d’Angiò da parte dei sindaci delle città intervenute.

5. Palazzo Ducale – Ore 21.00 – Inaugurazione dell’istituendo Museo Comunale Filippo I d’Angiò con vernissage della mostra di pittura Martina ieri e oggi.

6. Piazza XX Settembre – Ore 22.00 – Buon compleanno Martina: live concert del Gruppo Engine Club.

Annullo filatetico dell’evento a cura di Poste Italiane in Piazza XX Settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Alle ore 21, in piazza Plebiscito, nei pressi della Basilica di San Martino, cerimonia inaugurale di riapertura del “Presidio Centro Storico” del Comando di Polizia Municipale, allestito all’interno della Torre civica.

Immediatamente dopo la scopertura della lapide che si trova sotto l’arco di Santo Stefano, vi sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

oc