Ragione o fede? Se ne parla al “Caffè filosofico” – Lo Stradone

Ragione o fede? Se ne parla al “Caffè filosofico”

Questa sera, venerdi 6 agosto 2010 alle ore 20.00, presso la balconata del centro parrocchiale don Lisi, l’emittente radiofonica Radio Centro organizza il primo appuntamento estivo del Caffè Filosofico, ospite il prof. Mario Castellana, docente di Filosofia della Scienza e di Epistemologia presso l’università del Salento. Il tema della serata sarà “Ragione o Fede”.
Il caffè filosofico, che intende riportare la filosofia nelle strade e città, lontano da ogni accademismo, è una esperienza avviata nel 1992 a Parigi da Marc Sautet nel Cafè des Fares e diffusasi successivamente in tutta Europa. Nel nostro territorio questa è la prima esperienza che, in via sperimentale, si avvia con questa modalità di vivere la cultura.
Le prospettive del Caffè filosofico sono il promuovere e lo stimolare il diretto confronto fra gli aderenti al “caffè”, attraverso relazioni specifiche e comunicazioni, per permettere a tutti, anche a chi non ha mai sentito parlare di filosofia, di pensare liberamente e di dialogare insieme. Seguirà un momento di incontro con i sapori della nostra terra.
Gli organizzatori fanno sapere inoltre che è in preparazione per il prossimo 23 agosto anche un secondo caffè filosofico sui temi della comunicazione, che Radio Centro organizza con l’emittente diocesana Radio Cittadella della Diocesi di Taranto.

oc