Quest’anno ci sarà la Ghironda a Martina? – Lo Stradone

Quest’anno ci sarà la Ghironda a Martina?

Da Corato sino a Otranto. La coloratissima macchina della Ghironda Summer Festival si è ufficialmente messa in marcia per la Puglia, che per la XIV volta ospiterà una delle rassegne di musica internazionale più importanti e seguite del Sud Italia.
Con la conferenza stampa di presentazione, svoltasi questa mattina presso la Mediateca della Regione Puglia, è iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2010, che prenderà il via sabato 21 Agosto a Ceglie Messapica (BR) con l’eccezionale concerto di Billy Cobham e la sua band.
Nel corso della conferenza Silvia Godelli, Ass.re al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, ha più volte sottolineato il valore non solo artistico, ma anche umano della Ghironda Summer Festival: la rassegna, infatti, riunendo in Puglia i ritmi e i suoni provenienti da tutti i 5 continenti, esprime la ferma volontà di promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica, la tolleranza e il rispetto per le differenze. Una vocazione, quest’ultima, intrinseca della Puglia, da sempre riconosciuta come terra di accoglienza e crocevia di culture.
Stesse parole dense di entusiasmo quelle espresse da Salvatore Sindaco, Ass.re allo Spettacolo di Otranto, comune che anche per il 2010 ha confermato nel suo cartellone estivo di eventi La Ghironda Summer Festival. Come ricorda Sindaco, infatti, un ulteriore merito di questa rassegna è stato quello di aver accesso i riflettori sui borghi antichi pugliesi che, dal 1995, sono diventati l’ambientazione ideale dei tanti spettacoli proposti in ogni tappa del tour ghirondino.

Nel corso della conferenza stampa, Giovanni Marangi, Presidente dell’Associazione Culturale “La Ghironda” ha inoltre confermato la ormai consolidata formula artistica del Festival, che quest’anno accoglie nel suo ricchissimo cartellone musicisti provenienti da ogni parte del globo e artisti di fama internazionale come Billy Cobham, uno dei più talentuosi batteristi presenti sulla scena musicale mondiale e fondatore del genere musicale fusion e Dobet Gnahorè, giovane voce del Mali, vincitrice del Grammy 2010 per la miglior Performance Alternativa con la canzone “Pearls”.

Presentate, inoltre, le diverse tappe di questa XIV edizione che toccherà il 28 e il 29 agosto Ceglie Messapica, il 30 e il 31 Otranto, il 1 Settembre Grottaglie, il 2 e il 3 Bari, il 4 Corato, per concludersi il 5 settembre con un party in una città che verrà svelata a breve.

Svelato, infine, il nuovo visual della promozione targata 2010, curato dalla giovane illustratrice Francesca Cosanti, che allestirà una mostra itinerante in ogni tappa della Ghironda Summer Festival.

Fine comunicato
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL – XIV edizione
Rassegna di musica dei 5 continenti
Anteprima: 21 Agosto a Ceglie Messapica (Br) – ore 22. 00 – Piazza Plebiscito
28 e 29 Agosto: Ceglie Messapica
30 e 31 Agosto: Otranto
1 Settemrbre: Grottaglie
2 e 3 Settembre: Bari
4 Settembre: Corato
5 Settembre: Surprise