Percorsi di avvio al lavoro, cresce il progetto Sirio – Lo Stradone

Percorsi di avvio al lavoro, cresce il progetto Sirio

È partito anche nel Comune di Locorotondo il progetto S.I.R.I.O., Sinergie e Reti per l’Inserimento e l’Orientamento, gestito dalla Cooperativa Sociale Eureka di Martina Franca e finanziato dalla Regione Puglia su Fondi FESR.
Questo servizio è la sperimentazione d un modello articolato e completo di gestione dei percorsi di avvio al lavoro che prevede diverse azioni tra cui la creazione di un comitato di indirizzo e di valutazione.
Il servizio SIRIO è rivolto a persone in situazioni di difficoltà residenti nei Comuni di , Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Alberobello, Putignano, Noci, Castellana Grotte, Fasano, Ostuni e Crispiano ed è collegato ai deiversi servizi sociali e sanitari, sia pubblici che privati presenti nel territorio.
Il servizio prevede una serie di attività tra cui quella dell’orientamento lavorativo attraverso colloqui motivazioni e bilanci delle competenze, svolgimento del percorso di individualizzato con l’obbiettivo di portare la persona al raggiungimento dell’integrazione socio-lavorativa all’interno di ambiti produttivi, attività di eventuale accompagnamento al lavoro intesa quale funzione di collegamento tra i bisogni dell’individuo e i bisogni delle imprese. Tutti i progetti individualizzati prevedono un piano di monitoraggio e di verifica.
Presso i Comuni di Locorotondo, Martina e Cisternino sono attivi tre sportelli a cui le persone interessate possono rivolgersi per un primo contatto e per avere informazioni; la richiesta di intervento sarà accolta su invio dei servizi sociali e sanitari, pubblici e privati.
“Con questo progetto possiamo offrire una buona opportunità a quanti vivono una condizione di disagio”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Domenica Grassi, “l’integrazione attraverso l’occupazione è la condizione migliorare per garantire a tutti l’allontanamento da situazioni a rischio per sé e per i propri familiari”.

ORARI DI APERTURA DEGLI SPORTELLI DI PRIMO CONTATTO E DI ACCOGLIENZA

Locorotondo: presso lo sportello Informagiovani, al piano terra del palazzo municipale
Martedì dalle ore9:30 alle 11:30
Venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Martina Franca: presso il Servizio di inserimento lavorativo SIRIO in via Villa Castelli, 6 pal.B a/b/c
Mercoledì dalle ore 9:00 alle 11:00
Lunedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Cisternino: presso la sede del segretariato sociale, al piano terra del palazzo municipale
Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00
Giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30

È possibile richiedere informazioni contattando il servizio SIRIO, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 al seguente numero telefonico 080/4800046 o inviando una e-mail a eurekacooperativa@virgilio.it oppure a serviziosirio@virgilio.it.