Primi colpi di mercato della società Fortitudo basket Martina del presidente Pinuccio Micoli. Si tratta del play Salvatore Desiato e della guardia Alessandro Magnani.
Classe 1982, 180 cm, campano di Maddaloni, Salvatore Desiato proviene dalla Libertas Foggia, società nella quale ha disputato una eccellente campionato nella stagione sportiva 2009-2010. Cresciuto nell’Artus Maddaloni, ha condotto stagioni da protagonista guidando la squadra campana dalla serie D alla B2. E’ un giocatore versatile, con ottima visione del gioco e gestione della palla, oltre che una intuitiva propensione al tiro. Queste alcune delle sue armi fondamentali.
Dopo i primi due anni nella Cementir Maddaloni (2006/2007 e 2007/2008): nel corso dell’ ultima fase di campionato ha un rendimento tale da salire sul podio della categoria della categoria minuti (Val. 36.88).
Sasa’ Desiato passa in forza, nel 2008/2009 al Corato. Al termine della stagione è nella top ten degli “assist men”, ma è l’anno successivo che riesce a fare ancora meglio ,quando il club nero- verde lo vuole come primo play del roster. Una buona stagione che chiude al 4° posto nella categoria assist con una media di 3.43 a partita e un totale di 359 punti.
Alessandro Magnani, invece, è una guardia di 190 cm, toscano, precisamente di Pisa. Compagno di squadra nella passata stagione di Desiato, Magnani arriva in Valle d’itria con la voglia di fare una stagione da protagonista. Cresciuto nella sua Cecina, è stato tra i protagonisti della promozione in serie B d’eccellenza: a soli vent’anni il giovane cestista toscano è tra i protagonisti della scalata alla B1 della Bini Viaggi dove, partendo dalla panchina, realizza una media di 6.6 punti a partita facendo intuire il suo potenziale. Sale la categoria e, inevitabilmente,sale il rendimento del giocatore: anche nella terza serie infatti si conferma a buoni livelli migliorando i numeri dell’anno prima (7,1 punti e percentuali in aumento sia da 3 che da 2). Cresce, e si consacra nella serie cadetta mantenendo costante il suo rendimento anche la stagione successiva. Nel 2006 approda sul parquet del San Severo, il suo anno più intenso dove, nonostante un brutto infortunio realizza numeri importantissimi (17,5 punti di media con più del 50% da 2 e più del 40% da tre). Qui impara a conoscere la serie e a gestire l’avversario. E’ un grande saltatore, soprannominato “Air” per la sua straordinaria elevazione e con un innato istinto offensivo. Nella stagione 2006-2007, con la maglia del S.Severo realizza in media 20 punti a partita, media che resterà più o meno la stessa anche la stagione successiva e poi, con la maglia nero verde.
Desiato e Magnani sono solo i primi due acquisti, che si aggiungono ai confermati Gianfranco Valentini e Alessandro Santoro, di una squadra che sta prendendo forma e che si ritroverà al gran completo a Martina il 16 agosto prossimo agli ordini di coach Meneguzzo, per l’inizio della preparazione pre-campionato