“La musica delle immagini”: mostra dedicata a Nino Rota – Lo Stradone

“La musica delle immagini”: mostra dedicata a Nino Rota

L’omaggio a Nino Rota del Festival della Valle d’Itria, inizia con la mostra “La musica delle immagini”, organizzata presso la sede della Fondazione Paolo Grassi, Convento di San Domenico, in via Metastasio, a Martina Franca.
Il progetto, intitolato “Hommage a Nino Rota”, si sviluppa su tre anni, 2009-2011, dal trentesimo della scomparsa al centenario della nascita del compositore milanese. La mostra, curata da Angela Annese e Detty Bozzi, in collaborazione con la Fondation Fellini pour le cinéma di Sion, è un dono del Rotary Club di Bari al Conservatorio “Niccolò Piccinni”, per lo speciale rapporto che Nino Rota ha sempre avuto con l’Istituto barese negli anni della sua direzione.
In occasione dell’inaugurazione a Martina Franca, il Rotary Club di Martina Franca, presieduto da Guelfo Strippoli, terrà un meeting presso la Fondazione, durante il quale interverranno il presidente del Festival della Valle d’Itria, Franco Punzi, il direttore artistico, Alberto Triola, il direttore della Fondazione Paolo Grassi Rino Carrieri e il Governatore del Distretto 2120, Marco Giuseppe Torsello. Il Rotary Club di Martina Franca consegnerà una borsa di studio all’Accademia Paolo Grassi. Seguirà un concerto del pianista Ettore Papadia con tre soprani impegnati durante questa 36^ edizione: Zuzana Markovà si esibirà nel rondò finale di Gianni di Parigi di Donizetti, Paola Gardina eseguirà l’aria di “Oliviero”di Gianni di Parigi e Giuseppina Chirizzi l’aria di apertura del terzo atto di Napoli Milionaria! di Nino Rota, opera che inaugurerà il Festival giovedì 15 luglio.
Il ruolo fondamentale della musica nell’immaginario felliniano, che nella collaborazione quasi simbolica con Nino Rota ha preso forma, rivive nelle splendide fotografie in bianco e nero scattate durante la lavorazione di alcuni film, vero cuore della mostra, alle quali si affiancano riproduzioni di locandine e fotobuste a rappresentare l’intera filmografia Rota/Fellini.
La mostra sarà aperta dal 10 luglio al 4 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
L’ingresso è libero.