MARTINA FRANCA – Il facente funzione di presidente del consiglio comunale ha convocato due sedute consiliari. La prima è legata alla richiesta di alcuni consiglieri comunali ed è inerente l’urbanistica, in particolare la nomina di un paesaggista.
Prima convocazione per il 13 luglio ore 19,30 ed eventuale seconda convocazione, 16 luglio ore
19,30.
La seconda seduta riguarda la richiesta avanzata dal sindaco e prevede la trattazione, fra gli altri punti, del consuntivo 2008, del piano triennale (2010-2012) delle opere pubbliche e del preventivo 2010. prima convocazione, 19 luglio alle 19,30; eventuale seconda convocazione per il 23 luglio alle 19,30.
Ancora ufficiosa la composizione della nuova maggioranza, ma al momento nulla pare essere confermato anche se pare che al momento il sindaco Palazzo sia riuscito a fare quadrato attorno a 15 consiglieri con un ribaltone vero e proprio che possa traghettare l’amministrazione fino alla fine del mandato.
Nei prossimi giorni potrebbe esserci l’ufficializzazione e subito dopo potrebbe già seguire la composizione della nuova giunta sui quali nomi non sembra esserci ancora nulla nell’aria.
Per quello che riguarda, invece, la nomina del presidente del Consiglio iniziano a circolare i primi nomi tra cui quello del consigliere Giacobelli e Muschio Schiavone (area pdl), assieme al nome di Anania Chiarelli (area centro).
Unica reazione pubblica al momento quella di Vito Pastore, coordinatore Udc, secondo cui “i ribaltoni si fanno sempre con i ‘trombati’, anche se è dimostrato che hanno sempre vita breve”. Una dura nota, quella dell’esponente Udc, che vi proporremo nelle prossime pubblicazioni.
È giunta in queste ore, intanto, la diffida prefettizia per l’approvazione del bilancio preventivo 2010. Termine ultimo, dunque, il 26 luglio.
Per quello che riguarda la questione affitti, invece, dovrebbe essere fatta per lo sblocco dei fondi. Con determina del 5 luglio, numero 277, la Regione avrebbe sbloccato i fondi in favore del Comune di Martina per i contributi sugli affitti, relativamente al 2008.
Il sindaco, infine, esprime le sue congratulazioni al consigliere regionale Donato Pentassuglia per la sua recente nomina a presidente della commissione ambiente, ecologia, lavori pubblici, trasporti, del consiglio regionale pugliese.
Ottavio Cristofaro