Si presenta alla stampa il 36° Festival della Valle d’Itria – Lo Stradone

Si presenta alla stampa il 36° Festival della Valle d’Itria

Giovedì 8 luglio 2010 il presidente del Festival della Valle d’Itria Franco Punzi e, il governatore della Puglia, on. Nichi Vendola, presenteranno al 36^ edizione del Festival della Valle d’Itria.
All’incontro parteciperanno l’assessore al Mediterraneo, cultura e turismo, Silvia Godelli, il presidente della provincia di Taranto, Gianni Florido e il sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo. Parteciperanno anche i sindaci delle città interessate al decentramento, Italo D’Alessandro, sindaco di Castellaneta, Pietro Liuzzi sindaco di Noci e Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto.
Il nuovo direttore artistico Alberto Triola, illustrerà il cartellone della rassegna internazionale, che si svolgerà a Martina Franca dal 15 luglio al 4 agosto. I tre titoli d’opera scelti ben rappresentano gli ambiti culturali e i valori drammaturgici e musicali alla base della proposta del Festival: il Barocco, il Belcanto romantico, il Novecento.
Apertura il 15 luglio con Napoli Milionaria! della coppia Eduardo De Filippo–Nino Rota (la scelta del titolo anticipa di un anno le celebrazioni del centenario della nascita del compositore milanese, legatissimo alla Puglia e a Bari dove ha diretto per anni il Conservatorio, ma anche uno dei primi autori ad essere rappresentati al Festival della Valle d’Itria), seguirà il 18 e 20 luglio, Gianni di Parigi di Donizetti, ritorno al repertorio belcantistico ottocentesco, e l’ultima opera in cartellone, Rodelinda di Georg Friedrich Haendel, autentica prima assoluta in Italia.
Ai tre titoli d’opera si affiancheranno numerosi concerti, che saranno anche replicati in altre città pugliesi: Noci (21 luglio), Castellaneta (22 luglio) e Taranto (23 luglio), nonché l’omaggio al 700mo anniversario della fondazione della città di Martina Franca, con il concerto di un6o tra i più ammirati cantanti castrati del ‘700, il martinese Giuseppe Aprile. A questa ricorrenza si ispireranno anche numerose iniziative che saranno programmate nei luoghi più suggestivi della città: chiese, cortili, chiostri, piazzette.