Al quartiere Carmine qualcosa si muove – Lo Stradone

Al quartiere Carmine qualcosa si muove

MARTINA FRANCA – I responsabili del Comitato Quartiere Carmine Pasquale Massafra e Michele Mastrovito chiedono attenzione per i residenti della zona e in una nota stampa – che riportiamo di seguito integralmente – fanno il punto della situazione:

RIFACIMENTO STRADE
Sono ultimati i lavori di rifacimento del manto stradale di molte strade, via Don Minzoni, Via Gramsci, Via D. Lella, Via A. Righi, Via G. Gozzano, Via Cesare Pavese, un tratto di Vico I Giuseppe Testa. Erano decenni che non si rifacevano le strade e finalmente, grazie al volere di questa Amministrazione si è potuto risolvere il problema delle tante buche risanate negli anni. Nessun consigliere e/o ex consigliere comunale si è fatto promotore per la sistemazione delle strade…è bene ribadire questo, dato che si è assistito più volte a colloqui con persone che si sono attributi l’onere di aver fatto sistemare le strade (assolutamente no!).
Nei prossimi giorni è prevista anche la segnaletica verticale.

CASO DI VICO III DONIZETTI
Più volte pubblicato dalla stampa, ma tutto è rimasto inerte fino a quando è intervenuto il Comitato Quartiere Carmine. Con sollecito ha, infatti, accolto l’invito l’amministrazione comunale, coinvolgendo addirittura l’ASL/Ta che ha provveduto ad effettuare sopralluogo. Immediatamente sono iniziati i lavori di risanamento della zona, della messa in sicurezza del casale ormai pericolante, della pulizia dalle erbacee arrivate ormai all’inconcepibile, disinfestazione dell’intera zona.

CASO BOLLENTI SPIRITI
Nonostante qualcuno si sia presentato all’ultimo minuto, in occasione delle elezioni regionali, la questione bollenti spiriti è stata sempre monitorata dal Comitato. Si conosce chi si è aggiudicata l’appalto sulla gestione, ma per poter andare avanti c’è bisogno della ristrutturazione delle opere. La responsabile dott.ssa Silvestri ha comunicato che locali sono in consegna, ma solo dopo aver montato gli adeguati antifurti e posizionato le aree di sorveglianza.

CASO EX-CONVENTO
È circa un mese che sono iniziati i lavori di ripristino dello stabile ex-Onmi, si è provveduto a tamponare le zone del terrazzo meta di infiltrazione d’acqua e alla costruzione di un bagno a norma nell’atrio. Si è in attesa di voler provvedere anche ad una pulizia dei muri interni ormai attecchiti dalla muffa. Si è comunque in attesa del finanziamento della struttura nel secondo stralcio dell’Area Vasta.

CASO VILLA CARMINE
Ora il Comitato solleciterà l’intervento dell’amministrazione comunale affinché si possa accogliere l’enorme afflusso dei pellegrini devoti alla madonna del Carmine nella Villa. In primis il ripristino dell’illuminazione pubblica. Sono già da tempo aperti i bagni pubblici ed attivo il servizio di sorveglianza.

CASO BANCOMAT
Ad una proposta lanciata dal comitato di quartiere, ai fini di dare maggiori servizi alla zona e non solo, dato che Villa Carmine e meta di molti turisti, la Banca di Credito Cooperativo ha attivato uno sportello Bancomat nei pressi della Chiesa del Carmine. È l’unico sportello presente nell’extramurale della città, gli altri o si trovano all’interno del centro storico o dall’altra parte della città. Comodo per chi è anche di passaggio. È un grande passo avanti per la riqualificazione del quartiere.

VIA MASSAFRA
Per i grandi successi e riscontri ottenuti, giungono al Comitato Quartiere Carmine richieste di aiuto anche per altre zone della città. Alcuni abitanti della zona di Via Massafra hanno chiesto aiuto per effettuare una pulizia straordinaria all’ingresso della città per chi proviene da via Massafra e Via Crispiano. Sollecitato il Comune, si è già provveduto ai lavori di pulizia della zona.