All’insegna dell’Europa si è concluso l’anno scolastico alla Battaglini – Lo Stradone

All’insegna dell’Europa si è concluso l’anno scolastico alla Battaglini

MARTINA FRANCA – All’insegna dell’Europa si è concluso mercoledì scorso l’anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini” di Martina Franca. Nell’Auditorium Comunale “Valerio Cappelli”, infatti, alla presenza di alunni, docenti e genitori e con la partecipazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Prof. Francesco Capobianco, per la prima volta nella nostra città, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Piero Marinò, sono stati presentati i lavori realizzati durante le attività dei PON finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Fra i tanti lavori pregevoli, la proiezione del cortometraggio “Granita al limone”, per la regia di Gianluca Fumarola e con l’interpretazione straordinaria di Benvenuto Messia realizzato nell’ambito del PON “I terribili corti: dalla costituzione alla cittadinanza attiva” (tutor la prof.ssa Grazia Pinto).
Interessante e con una forte valenza didattica ed educativa il laboratorio di scrittura creativa “Parole in libertà” condotto dall’esperta prof.ssa Grazia Convertini, che ha valorizzato l’espressività degli alunni attraverso la realizzazione e declamazione di poesie (tutor la prof.ssa Teresa Castello).
“Dal tasto al testo” e “Il computer per tutti”, quattro corsi PON per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado per acquisire competenze digitali. Esperti dei corsi la prof.ssa Sogno, il prof. Magno, il prof. Guzzi e il prof. Gasparoni, (tutor i prof.ri Cito, Sproniero, Milo e Toscano).
In serata, poi, nell’Aula Magna dell’Istituto Battaglini, i ragazzi che hanno partecipato al PON “Da Eolo a Helios” hanno prospettato al Sindaco della città, il dott. Franco Palazzo, presente alla manifestazione insieme all’Assessore alla Cultura, l’avv. Elio Greco, e al Vice Segretario Comunale, il dott. Giovanni Simeone, la convenienza di installare pannelli fotovoltaici sulle scuole. “L’iniziativa dei Ragazzi è pregevole, – ha detto il sindaco – il comune di Martina Franca ha già inserito il progetto nei finanziamenti per l’AREA VASTA, siamo pronti a rispondere positivamente alle sollecitazioni degli alunni della Battaglini”. All’iniziative erano presenti numerosi genitori e conoscenti degli studenti, curiosi di conoscere modalità tecniche e burocratiche per il montaggio di impianti alternativi per la produzione di energia. Sono stati gli esperti del PON: Ing.ri Caldaralo, Conte e Zizzi dell’azienda Rienergia (Gruppo Serveco), che hanno illustrato brevemente le agevolazioni del “Conto energia”, i costi dell’investimento e i vantaggi a favore di un ambiente più pulito (Tutor il prof. Lorenzo Micoli).
Nei giorni scorsi, invece, nel Teatro Verdi, grande successo per la rivisitazione della commedia brillante di Edoardo Scarpetta: “Na’ Santarella” per la regia di Pasquale Nessa, che ha visto i ragazzi capaci di entrare nei ruoli dei personaggi ma anche di utilizzare la lingua napoletana del tempo (tutor del PON “Il palco, la scena, gli attori” e aiuto regista la prof.ssa Eros Campa).
I PON per migliorare la conoscenza e la competenza di lingua inglese: “I speak English” e “L’inglese lingua veicolare” sono prossimi alla conclusione. Esperti dei corsi la dott.ssa Susan Anderson e il dott. Tony Quirke, insegnanti di madrelingua, tutor i prof.ri Lasorte e Ippolito.
Soddisfatta la Dirigente, prof.ssa Angela Luigia Loparco, al suo primo anno di esperienza, per le tante buone pratiche svolte in questo anno in una scuola complessa dal punto di vista logistico, strutturale e organizzativo: tre sedi, una centrale in un quartiere periferico della città, il Carmine, e due nelle contrade di Carpari e san Paolo (con le scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado), ma ricca di risorse umane per la presenza di numerosi alunni di origine straniera e di diversamente abili. Tante sono state le iniziative realizzate nell’Istituto Battaglini fuori dell’orario scolastico: dai progetti finanziati con i fondi delle Aree a rischio e a forte processo immigratorio (laboratori di musica, informatico, artistico e di geometria; il cineforum) alle attività motorie e sportive (Easy basket per i bambini della Primaria e i Tornei di pallavolo e calcetto per i più grandi) conclusesi con una Festa dello sport a metà maggio, alle partecipazioni alla manifestazione nazionale sulla legalità svoltasi a Palermo in ricordo della Strage di Capaci (La nave della legalità), e al progetto della UISP “Sport pulito, inviati sul campo” (una delegazione di alunni ha partecipato alla iniziativa nazionale che si è svolta a Genova), alla Festa di Primavera in Europa. Importante e fondamentale è stata la collaborazione con la componente genitori: hanno costituito un Comitato dandosi un regolamento e un presidente e organizzato la Festa della donna l’8 marzo e partecipato alla Festa di primavera in Europa con la preparazione della colazione offerta a tutti i ragazzi in cambio di un piccolo contributo dato in beneficenza; hanno organizzato un Corso di Primo soccorso, condotto gratuitamente dal dott. Loseto, medico del 118 e genitore di un alunno.
Così come rilevanti sono state le collaborazioni con le varie strutture dell’ASL con la realizzazione di diversi progetti: dalla prevenzione al fumo e all’alcoolo al progetto sull’affettività, a quello sulla colonna vertebrale e sulla prevenzione alle carie dentali.
Infine, preme ricordare le tante iniziative realizzate nei plessi di Carpari e San Paolo (fra tutte La festa dell’Autunno) e l’attività musicale guidata dalla prof.ssa Carriero con diverse performance canore svoltesi a Martina e a Cisternino nell’ambito del progetto “Tra la magia della valle e l’incanto dei borghi”, in rete con diverse scuole della Valle d’Itria
Essenziale è stata in tante iniziative la collaborazione con il privato sociale e le associazioni del territorio: la Parrocchia del Carmine, L’Arcallegra, la UISP, l’Università Popolare Le Grazie e la Uisperlagrandetà. “Tutte le attività curriculari ed extracurriculari hanno sicuramente arricchito notevolmente l’esperienza formativa degli alunni – sottolinea la Dirigente Loparco – permettendo a tutti di raggiungere gli obiettivi per un futuro migliore”.