II edizione “Balconi fioriti” – Lo Stradone

II edizione “Balconi fioriti”

LOCOROTONDO – Partirà domenica 19 giugno 2010 la II edizione del concorso “Balconi Fioriti”, che caratterizzerà l’estate locorotondese, coinvolgendo residenti, associazioni, enti e visitatori. I vicoli bianchi di Locorotondo, illuminati dai colori dei fiori e sormontati dalle “cummerse”, tipiche e antiche abitazioni dal tetto spiovente del borgo antico, sono pronti a farsi ancora più belli per la manifestazione organizzata da tre associazioni che continuano la collaborazione che ha caratterizzato l’evento dello scorso anno: Pro Loco, Centro Sociale Anziani e I Briganti, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Locorotondo.
L’edizione locorotondese si gemella con “Borgo in Fiore” di Putignano e “Vicoli fioriti” di Alberobello, nel segno della collaborazione e della crescita di un territorio che si distingue per peculiarità che contribuiscono a rendere questo territorio unico nel suo genere.
Quest’anno, inoltre, ai balconi fioriti sarà associato un concorso fotografico per mettere in evidenza le capacità di fotografi amatoriali che esalteranno gli angoli più suggestivi del centro storico di Locorotondo.
Sarà il salotto architettonico di piazza Vittorio Emanuele sabato 19 giugno 2010 a dare inizio al concorso, con l’esibizione di una coppia di tangheri di fama internazionale, in programma alle ore 21, e di talenti locali che diffonderanno le note della musica leggera nel firmamento stellato del centro storico di Locorotondo.
Il concorso parte sabato 19 giugno per proseguire nel corso dell’intera estate e coinvolgerà quanti vorranno visitare il centro storico e votare i balconi più belli.
Tutti potranno partecipare. Chi visita il paese, uno dei Borghi più belli d’Italia, recandosi nella sede della Pro Loco e del Centro Sociale Anziani, in piazza Vittorio Emanuele, potrà ritirare la brochure con la piantina del centro storico e il coupon su cui scrivere il numero dei balconi, delle finestre e
degli atri più belli. Dopo, basterà imbucare la propria preferenza in una delle due urne che saranno sistemate nelle sedi delle due associazioni e attendere il 20 agosto 2010 in occasione della quale ci sarà la I edizione del Premio I Briganti. In tale occasione verranno proclamati vincitori del concorso.