“Bambini all’opera – La Favola di Orfeo ed Euridice” è il titolo del libro, edito dalla Ditta Marangi Strumenti Musicali, che corona il progetto di educazione musicale “Bambini all’opera” della Fondazione Paolo Grassi, finalizzato all’avvicinamento dei bambini alla cultura e al linguaggio dell’opera lirica e dell’attività del Festival della Valle d’Itria. Il volume illustrato è stato presentato, lo scorso 25 maggio, presso l’Auditorium “V. Cappelli” di Martina Franca dal direttore della Fondazione, Rino Carrieri, dal Presidente del Festival della Valle d’Itria, Franco Punzi, dalla Responsabile Agis Scuola, Maria Antonietta Ruggiero, dall’editore nonché Amministratore della Ditta Marangi Strumenti Musicali, Franco Marangi e dalla due docenti che hanno seguito i bambini coinvolti nel progetto, l’illustratrice Francesca Cosanti e la pianista Adriana Mangione.
Il progetto si è articolato in 2 macro-moduli: il primo si è incentrato sull’educazione all’ascolto della musica classica e dell’opera lirica, il secondo modulo, invece, si è concentrato sull’analisi e la visione di un’opera in cartellone nella 35° edizione del Festival della Valle d’Itria: Orfeo ed Euridice, appunto. La storia, appresa dai bambini, è stata poi narrata ed interpretata attraverso il disegno e la guida di Francesca Cosanti (autrice delle coloratissime tavole riprodotte nel libro).
Un progetto, quello condotto dalla Fondazione, di grande valore educativo e pedagogico: come ha, infatti, affermato la Prof.ssa Ruggiero, giunta direttamente da Roma per l’occasione “ogni pagina di questa pubblicazione è intrisa di suggestioni ed emozioni; ogni pagina è il frutto dell’applicazione di un nuovo modello educativo, che non si fonda più sul semplice “immagazzinamento” delle nozioni, ma su una cultura della “conoscenza”, capace di rendere gli alunni protagonisti attivi del “sapere” che gli viene proposto”.
Cariche di soddisfazione e di incoraggiamento per il lavoro svolto anche le parole di Franco Punzi, che da sempre, con caparbietà, amore e capacità guida il Festival della Valle d’Itria, coinvolgendo in sempre nuovi e originali progetti di educazione musicale i piccoli di Martina Franca.
A chiudere la presentazione, l’intervento di Franco Marangi, editore del volume: “Con questa iniziativa la Ditta Marangi Strumenti Musicali ha voluto esprimere, ancora una volta, la sua particolare sensibilità nei confronti di iniziative finalizzate a promuovere l’arte e la cultura musicale. Da sempre vicina al Festival, la nostra azienda crede che la cultura sia un elemento fondante della società, senza il quale non ci può essere né sviluppo né crescita. E, in quest’ottica, il libro illustrato “Bambini all’Opera” assume una valenza fondamentale: grazie al lavoro sinergico tra la Fondazione e le due giovanissime operatrici culturali, la Cosanti e la Mangione, e con il piccolo contributo della nostra azienda abbiamo offerto ai nostri bambini un’opportunità formativa importante, che ricorderanno per il resto della loro vita.”