Il Martina vola in finalissima. Lo fa con il piglio della grande squadra, in maniera pratica e spietata mettendo subito la partita dalla propria parte con Galeandro e gestendo successivamente con tranquillità il risultato fino al 2 a 0 ad opera di Campanella che chiude definitivamente i giochi. Un Maruggio voglioso e capace è costretto a mettere da parte le smanie di grandezza legittimate da un ottimo campionato.
Cronaca. I biancazzurri partono subito decisi ad imporre la propria supremazia e al 9’ sono già in vantaggio: punizione di Di Bari, la palla deviata dalla barriera diventa un assist perfetto per il cecchino Galeandro che, da pochi passi, batte l’estremo difensore.
La reazione del Maruggio passo per un tiro di Fistetto di poco alto sulla traversa. Il primo tempo non si segnala per altri spunti interessanti e si va al riposo senza aver vissuto grosse emozioni.
Nella seconda frazione la partita si accende: Galeandro in avvio ha una grossa occasione per raddoppiare, ma Scarcia ben appostato si oppone e respinge con i pugni, sulla ribattuta De Giorgio non inquadra la porta. Al 3’ risponde Arcadio con un tiro di punizione dal limite, ma la palla finisce di poco a lato dando l’impressione del gol. Il Maruggio prova a premere, ma il Martina dimostra di avere la migliore difesa del campionato e concede nulla o quasi. E quando Pignatale sembra calciare a botta sicura arriva Campanella in scivolata ad impedirgli la conclusione a rete. Fra i biancazzurri entra Portosi e la manovra ne beneficia in vivacità e pericolosità. Ci provano in successione Giardino, Digiuseppe, Marini, ma Scarcia si supera e tiene ancora in vita i suoi. Nel recupero magistrale ripartenza in contropiede del Martina con Sirito che sfida tutta la difesa ospite e serve nel corridoio il difensore Campanella il quale, prima elude e fa sedere il suo avversario con un dribbling secco e poi, da attaccante consumato con un potente e preciso sinistro, trafigge Scarcia, che questa volta non può davvero nulla. Il Martina chiude in festa tra gli applausi scroscianti e convinti del suo pubblico. Ed ora, un ultimo sforzo, un ultimo ostacolo da superare che si chiama San Paolo.
MARCATORI: 9’ p.t Galeandro, 47’ s.t Campanella
MARTINA Muscato, De Florio, Campanella, Marini, Camassa, Memmola, Di Giuseppe, Di Bari, Galenadro (39’ s.t. Spirito), De Giorgio (28’ s.t. Portosi), Giardino (42’ s.t. D’Onghia). A disp.: Pirchio, Monaco, Cotroneo, Siliberto. Allenatore: Ciraci (squalificato, in panchina Tripepi)
MARUGGIO Scarcia, Amaddio, Fistetto, Erario (32’ s.t. Di Manzo), Iaia, Arcadio, Catapano (20’ s.t. Pizzolla E.), Baratto, Saracino, Crupi (34’ p.t. Vasco), Pignatale. A disp.: Chiego, Pizzolla A., Lamusta, Di Maggio. Allenatore: Cimino
ARBITRO: Doronzo di Molfetta