Settimana del benessere sessuale 2020: un seminario online. Possibile inviare le domande – Lo Stradone

Settimana del benessere sessuale 2020: un seminario online. Possibile inviare le domande

Si rinnova in tutta Italia, l’annuale appuntamento con la Settimana del benessere sessuale, l’iniziativa promossa dalla FISS – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Anche quest’anno iniziative e seminari online legati alle problematiche sessuologiche, promossi dalla psicologa e sessuologa clinica, Maria Colucci, direttore scientifico della rivisita online di sessuologia “Lo Sfero”. Un seminario online che raccoglierà tutte le domande raccolte in questi giorni dagli utenti (in forma anonima) a cui si cercherà di dare risposta, anche con la partecipazione di Lorenzo Larocca, andrologo e urologo presso l’ospedale di Martina Franca. La manifestazione, anche quest’anno, gode del patrocinio del Comune di Martina Franca, su iniziativa dell’assessore alle attività giovanili Valentina Lenoci.

Per inviare le domande è possibile farlo

  • via email all’indirizzo info@losfero.it,
  • oppure su Messenger alla pagina Facebook del magazine “Lo Sfero”.

Nel corso di questa settimana dedicata al benessere sessuale si torna a parlare di salute sessuale, quale aspetto non trascurabile della vita di tutti i giorni. Questo il messaggio del professor Salvo Caruso, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), ginecologo e associato dell’Università di Catania, che invita a non intendere la sessualità come un aspetto di serie B della persona ma piuttosto quale complemento alla salute psichica, dato che contribuisce al benessere generale. In particolare, con l’esperienza del Covid-19, è diventato ancora più importante parlarne e imparare a prendersi cura di sé e degli altri, superando l’imbarazzo di sottoporsi anche a visite specialistiche.

In occasione della settimana del benessere sessuale, la FISS ha diffuso i risultati di un’indagine condotta online per sondare i comportamenti sessuali e le tendenze durante il lockdown da Covid-19.

Il questionario ha interessato 355 persone, il 27% di sesso maschile e il 73% di sesso femminile, relativamente ai mesi di marzo e maggio scorso.

o.cri.