Nel piano di area vasta deve andarci, per essere finanziato, il progetto di parcheggio in viale Europa, non quello di piazza Mario Pagano, solo che uno è più facile, ma l’altro serve di più, è quanto emerso dall’ultima seduta della massima assise cittadina.
In realtà la questione ruota tutta attorno alla differenza di costi che le due opere potrebbero avere. Per viale Europa pare che i finanziamenti del Piano strategico di Area Vasta potrebbero insufficienti e per questo si pensò all’ipotesi piazza Pagano. Quell’ipotesi contestata da sempre da tutti è stata completamente scartata anche dall’ultima seduta del consiglio comunale, che dopo un dibattito animato, ha trovato l’unanimità, di emendare il provvedimento proposto: il progetto da portare avanti dovrà essere quello del parcheggio di viale Europa.
Per il parcheggio di viale Europa occorrono 2 milioni 250 mila euro e il finanziamento di area vasta è di un milione. Il resto andrà trovato fra gli avanzi di amministrazione, dice il consiglio comunale. E magari la cosa è anche fattibile, se non fosse che la destinazione degli avanzi di amministrazione al momento è impossibile perché a Martina Franca si è indietro di un paio di conti consuntivi (2008 e 2009) che, se non vengono approvati dall’assemblea consiliare, rendono appunto impossibile qualsiasi ricorso ad avanzi di amministrazione.
Per il parcheggio di viale Europa ci sarebbe poi tutta la tematica degli espropri e in quel caso basterebbe anche il più banale dei ricorsi ad alterare i tempi di costruzione del parcheggio, senza dimenticare, cosa di non poco conto, che se le opere non venissero cantierizzate entro circa un mese e mezzo, i finanziamenti andrebbero persi del tutto.
Ottavio Cristofaro