Giornata nazionale della bicicletta anche a Martina – Lo Stradone

Giornata nazionale della bicicletta anche a Martina

Primavera, finalmente, dopo un lungo piovoso inverno; anche nella nostra cittadina c’é voglia di aria aperta e di natura. Ed insieme ai fiori sbocciano iniziative: sabato 24 aprile si é tenuta la cerimonia inaugurale del Parco Ortolini, che ha poi rappresentato, nella successiva domenica, una significativa tappa nel percorso della tradizionale Arcimarcia, svoltasi, come sempre, per celebrare la Giornata della Liberazione, fortunatamente con un entusiasmo ed una partecipazione vivissimi.
Il LEA – Area Jonica si augura e si attende che il Parco di Ortolini, come la Riserva del Bosco delle Pianelle, sia vissuto con gioia e rispetto dai cittadini. Contiamo sul fatto che non vi si ripeta l’avvilente spettacolo di tante nostre strade di campagna, deturpate dai rifiuti che le avviliscono, e ne negano bellezza e decoro. Da parte sua, è sperabile, la gestione svolgerà con puntualità il suo ruolo di attenta e sollecita “padrona di casa”, mentre i cittadini – come è giusto – vigileranno e offriranno collaborazione…

Un’altra iniziativa riguarda il prossimo 9 maggio, quando si svolgerà la prima Giornata Nazionale della Bicicletta: una domenica dedicata ad un ineguagliabile mezzo di trasporto, di svago e di pratica sportiva. L’iniziativa, voluta dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e con l’ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli Accessori), é stata accolta con favore dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca, che ha affidato il compito di informarne la città al LEA – Area Jonica.
E dunque il Laboratorio, più che volentieri, sollecita i cittadini martinesi a “staccare dal chiodo” le loro biciclette e ad invadere pacificamente “città e campagna”. Tra le mete proponiamo, accanto al Centro storico, i sentieri rimessi a nuovo del Parco di Ortolini, e specialmente la Riserva Naturale delle Pianelle, dove peraltro è presente un servizio di noleggio bici (dai costi contenuti, il che non guasta) che consente piacevoli e …corroboranti ciclo escursioni. La domenica del 16 maggio offrirà poi ancora una buona opportunità per eco-pedalate: il Comitato Territoriale UISP Valle D’Itria infatti, organizza la manifestazione “Bicincittà”, a cui il LEA – Area Jonica ha dato la sua convinta adesione (insieme alle

Associazioni ambientaliste locali). Meta conclusiva di questa Manifestazione sarà proprio il Parco Ortolini.
Ci auguriamo che delle belle domeniche di sole sorridano al popolo delle biciclette, e ci permettiamo di suggerire che i “social networks” nei lunedì successivi riportino le immagini di decine e decine di pedali in movimento, anche con l’obiettivo, tutt’altro che segreto, di sollecitare la nostra Amministrazione a realizzare, per esempio, quelle piste ciclabili in zona Pergolo, la cui realizzazione il Laboratorio ha già avuto modo di chiedere, interpretando il desiderio dei tanti “Green trotters” (così come li abbiamo scherzosamente definiti), i quali, oltre alle scarpette da ginnastica, amerebbero usare anche le biciclette, eventualmente corredate dai “cestini” per farsi accompagnare dai loro bimbi più piccoli, e scortate dalle piccole bici, con o senza rotelline, inforcate dai più grandicelli. Un’immagine che non può non sorridere ad una Comunità attenta alla qualità della vita dei cittadini, a partire dai più piccoli. Buone biciclette a tutti, dal LEA-Area Jonica!