Domenica la ciclopasseggiata di solidarietà, “insieme per raggiungere nuovi traguardi” – Lo Stradone

Domenica la ciclopasseggiata di solidarietà, “insieme per raggiungere nuovi traguardi”

L’Asd Gruppo Ciclistico Martina Franca, Arca Promoter e Aida, organizzano domenica 2 maggio 2010 la terza edizione della ciclo passeggiata denominata: “ad ognuno le proprie ruote … …ma insieme per raggiungere nuovi traguardi”.
Nelle finalità si promuoveranno iniziative e progetti rivolte al mondo della disabilità.
In contemporanea le associazioni, indicono un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado realizzando un tema con le seguenti tracce:

1. Ridurre, Riutilizzare, Raccogliere ( separare) e Riciclare.
Sono i comportamenti che ciascuno di noi deve adottare nella vita di tutti i giorni per salvaguardare l’ambiente e le sue risorse. Riporta almeno un esempio di “riutilizzo” di un rifiuto che hai messo in pratica tu personalmente o qualcuno a te vicino (genitori, nonni, zii, amici, ecc…) oppure cita quelli che, secondo te, possono essere dei buoni esempi da mettere in pratica, sviluppando le tue riflessioni.

2. La salvaguardia dell’ambiente è diventata ormai una priorità assoluta. Dopo aver descritto brevemente le situazioni di emergenza o degrado ambientale di cui sei a conoscenza, esponi quelli che, secondo te, potrebbero essere le soluzioni per salvare e tutelare meglio il nostro territorio.

3. Un’importante agenzia pubblicitaria si rivolge a te per progettare una campagna pubblicitaria per la difesa dell’ambiente: prepara il progetto con slogan e story board.

4. Per un mondo più pulito……la bicicletta un idea perfetta. Ti piacerebbe usare la bicicletta in città?
Quali potrebbero essere i possibili problemi? Come li risolveresti?

Regolamento:
Ai migliori lavori presentati per ogni scuola con almeno 50 partecipanti sono in palio i seguenti premi:

1°Classificato: Una mountain bike
2° Classificato : Un paio di scarpe ginniche
3° Classificato: Una tuta ginnica

Svolgimento della manifestazione:

PROGRAMMA:

Ore 08.00 Raduno Piazza XX Settembre Ore 09,00 Partenza per l’OASI verde la Corte dei Fragni. Le associazioni di volontariato A.I.D.A. U.N.I.T.A.L.S.I. C.R.I. e A.M.A.R.DOWN. si prenderanno cura di tutti i diversamente abili che parteciperanno alla ciclopasseggiata con mezzi idonei compreso un trenino. Ore15,30 RITORNO con partenza da Corte dei Fragni, attraversamento SS 172 dalle 15.45 alle 16.00 per concludersi in Piazza D’Angio alle 16.30.

Il costo del biglietto è fissato in euro 6,00,verranno accettate adesioni per soli 1400 partecipanti,che avranno diritto a una maglietta e cappellino. Consumazione presso L’oasi la Corte dei Fragni di: Bevande, panino con salciccia alla brace,un primo piatto di orecchiette al pomodoro con cacioricotta e gelato. Presso l’oasi sarà possibile visitare le aree con animali domestici, passeggiare giocare con palloni e tant’altro. Inoltre la giornata verrà allietata da gruppi folcloristici con pizziche e tarantelle. Dopo aver consumato il pasto verranno premiati i lavori selezionati dal concorso scolastico, nonchè verranno sorteggiati diversi premi tra cui: bici, tute, scarpe ginniche e super premio a sorpresa.
Il servizio organizzativo oltre ad avvalersi della collaborazione delle associazioni di volontariato, dispone di 100 unità facenti parte della G.C. MARTINA che seguiranno tutti i partecipanti garantendo loro il massimo della sicurezza e faranno rispettare le norme stradali con la collaborazione del Ser Martina.

DOVE TROVO I BIGLIETTI?
I Biglietti sono in vendita Presso:
– La Sede del Gruppo Ciclistico in Via Mario Greco, n°12, nei pressi della Chiesa del Carmine .Tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 20.00 dal giorno 26/04/2010 al 01/05/2010 dove verranno consegnate anche magliette e cappellino.
– Presso La sede A.I.D.A. Via Pergolesi, n°48 di fianco alla chiesa del Carmine
– REAL BAR
– PRIMAL
– BICI AQUARO
Tutto il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alle associazioni di volontariato per progetti rivolti ai diversamente abili.

PERCORSO: Piazza XX Settembre per – Piazza Roma -Via Bellini -Via Pergolesi -Via Donizetti -Via Rossini -Via Mercadante -Via Paisello -Via Giulio Recupero – Piazza D’Angiò – Via Pietro del Tocco – Via Maria D’Enghien – Via della Sanità – Via Monti del Duca – Strada Terza Madonna del Pozzo – Strada Foggevo attraversamento della SS 172 previsto dalle 10:00 alle 10:15 – Strada San Paolo – ARRIVO Corte dei Fragni. RITORNO Partenza da Corte dei Fragni alle ore 15:30 l’attraversamento della SS172 è previsto dalle 15:45 alle 16:00, Conclusione di arrivo previsto per le 16:30 in Piazza D’Angiò.

Visita il Blog: wwwcav.blogspot.com