E’ stato inaugurato lo scorsa sabato 24 aprile il parco urbano di Martina Franca, in contrada Ortolini.
Si tratta di un’area di complessivi 75 ettari, completamente bonificata per iniziativa dell’amministrazione comunale. La manifestazione inaugurale si è svolta con la partecipazione, oltre che degli amministratori e rappresentanti istituzionali del territorio, anche di centinaia di studenti delle scuole martinesi. Il parco, attrezzato fra l’altro con giochi per i più piccoli e fatto anche di percorsi per jogging e uso delle bici, è un bene pubblico che costituisce un polmone verde praticamente a ridosso dell’abitato.
A dire il vero si tratta della seconda inaugurazione di un parco verde nato sulle spoglie di quella che era un’enorme discarica.
Alla prima inaugurazione di qualche anno fa, fece tanto clamore quella presenza di rifiuti conservati proprio sotto il parco, subito dopo incuria e abbandono tornarono a dilagare.
Oggi dopo la bonifica della zona esterna e la riqualificazione interna si spera in una effettiva rivalutazione della zona e dell’intero parco che dovrebbe essere custodito da Angelo Muraglia, ex custode del Palazzetto dello Sport di Martina.
A volte facile è inaugurare, più difficile conservare, e a Martina di questi esempi ce ne sono fin troppi.
Ottavio Cristofaro