La bacchetta del direttore musicale del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, domani alle 18 su Rai5 – Lo Stradone

La bacchetta del direttore musicale del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, domani alle 18 su Rai5

La bacchetta di Fabio Luisi, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la voce di Ekaterina Bakanova: sono i protagonisti del concerto nell’Aula del Senato della Repubblica, alla presenza delle più alte autorità dello Stato, registrato in occasione del Natale 2018 e proposto da Rai Cultura su Rai5 martedì 2 giugno alle 18, in occasione della Festa della Repubblica.

Protagonista alla guida dell’Orchestra Rai Fabio Luisi, Direttore musicale del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, dell’Opera di Zurigo, della Dallas Symphony Orchestra, nonché Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Vincitore di un “Grammy Award” e dell’”ECHO Klassik”, ha ricoperto importanti incarichi con istituzioni come la Metropolitan Opera di New York, l’Orchestra Sinfonica di Vienna, il Maggio Musicale Fiorentino, la Staatskapelle di Dresda e l’Orchestra della Mitteldeutscher Rundfunk di Lipsia.
Al centro del programma una scelta di brani sinfonici del repertorio operistico italiano, abbinati a pagine per soprano e orchestra di grande bellezza, interpretate dalla giovane russa Ekaterina Bakanova. Si susseguono quindi le sinfonie da Il Signor BruschinoCenerentola e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 di Wolfgang Amadeus Mozart; l’Ave Maria dal quarto atto di Otello di Giuseppe Verdi; l’Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.