Consiglio, passa via Trento e tutti contenti – Lo Stradone

Consiglio, passa via Trento e tutti contenti

In riferimento alle delibere approvate dal consiglio comunale di lunedì sera, il Comitato di Via Trento, Via Votano, Via della Valle, Via Mulino San Martino, Via Pisacane, Via Rossini vuole esprimere la sua pacata soddisfazione. “Molti cittadini hanno assistito al consiglio comunale – dichiara il presidente Michele Castellana – ed hanno potuto constatare in prima persona che quasi
tutti i consiglieri comunali hanno votato la delibera che riguarda l’incrocio tra via Trento e via Votano, al centro dell’attenzione da diversi anni. Adesso aspettiamo che le delibere vengano realmente messe in atto, con l’auspicio che vengano rispettati i diritti di tutti i cittadini, non solo quelli residenti nelle zone interessate, ma dei martinesi tutti. Noi del comitato manterremo sempre alto il nostro livello di attenzione, augurandoci che chi di competenza provveda al più presto quantomeno a ripristinare una condizione di sicurezza e di decoro, in attesa che si mettano in atto, in seguito, tutte le iniziative necessarie per riqualificare tutta la zona, a partire dai parcheggi, fino alla progettazione e realizzazione del parco Votano, che tanto ci sta a cuore per l’interesse di tutta la città di Martina Franca”.

“Finalmente l’annoso problema relativo alla percorribilità senza strozzature di Via Trento sembra avviata a soluzione”, queste le parole dell’Udc. “Il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il progetto per la sistemazione della strada, che, di fatto, ripristina la situazione così come era prima dell’occupazione di parte della carreggiata da parte di chi si dichiarava proprietario. L’approvazione del progetto – continuano – fa diventare pubblica quell’area e dà via libera alle pratiche di espropriazione per il definitivo suo uso pubblico”.

Durante il consiglio comunale di lunedì sera, il Partito Democratico di Martina Franca ha votato a favore sia della surroga del consigliere Antonio Morelli con Orazio Turnone, sia alla delibera che ha sancito la variante al piano regolatore ed all’esproprio esecutivo immediato della zona di via Trento, incrocio con Via Votano. “Il consigliere regionale uscente Donato Pentassuglia e tutti i consiglieri comunali del PD hanno ritenuto opportuno procedere in tal senso perchè sono fermamente convinti del fatto che la legalità ed il rispetto delle istituzioni siano dei requisiti essenziali per la vita sociale, politica ed amministrativa di una città e dello Stato in generale. Non si può restare sordi – hanno scritto – di fronte alla richiesta dei cittadini che chiedono rispetto delle regole e tutela dei propri diritti anche se si corre il rischio che la propria azione possa essere interpretata da qualcuno come un assist fornito alla pseudo-maggioranza che ormai ha imbavagliato la nostra città”.