Tutto pronto, ora la gara può davvero partire. Apertura di campagna elettorale in grande stile per i consiglieri regionali uscenti. Gianfranco Chiarelli (PdL) tra sabato e domenica dopo aver incontrato, a Martina Franca, presso il suo comitato centrale, una delegazione di studenti universitari e rappresentanti del mondo forense, ha inaugurato i suoi comitati elettorali a Taranto, Grottaglie e Crispiano. Nel capoluogo ionico Chiarelli ha toccato alcune delle problematiche che la città dei due mari vive. “Taranto – ha sottolineato – ma in generale l’intera provincia, è stata la cenerentola del governo Vendola, cinque anni di amministrazione in cui il nostro territorio è stato posto in secondo piano”. Lasciata Taranto dove, oltre a quello centrale di via Cesare Battisti, sono stati inaugurati altri quattro comitati, Chiarelli si è recato prima a Grottaglie e poi a Crispiano dove al tavolo con alcuni consiglieri comunali ha rivolto la sua attenzione sull’operato dell’amministrazione comunale.
“Mentre i nostri avversari mostrano i muscoli aprendo comitati elettorali, noi preferiamo essere vicini alle gente”, ha commentato così il Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, alla convention per la presentazione del candidato del PD Donato Pentassuglia.
“Ho scelto – ha detto Pentassuglia – di presentarmi a quest’appuntamento elettorale al pari degli altri, avrei potuto continuare ad essere il segretario provinciale del partito, ma mi ritengo una persona umile e dopo aver rinunciato a candidarmi alle scorse elezioni provinciali, ho scelto di lasciare anche la poltrona di segretario provinciale”.
A presentare la candidatura di Pentassuglia, oltre al Presidente Florido, anche il senatore del PD Giovanni Battafarano, e la segretaria comunale del PD di Martina Franca Nunzia Convertini, assieme al gruppo consiliare martinese.
È stata l’occasione inoltre per la presentazione ufficiale del “Progetto città”, che si articola su sei punti: territorio, infrastrutture, ambiente, salute, politiche sociali e politiche del lavoro.
Ufficializzato il cambio di casacca dell’ultima ora di Beatrice Conserva, sorella dell’ex sindaco Leonardo, candidata con la Puglia prima di tutto, con l’esclusione da ogni gioco di Giustino Caroli, a concorrere per il partito dell’Udc, Franco Mariella, ormai ex dell’Italia dei Valori di Di Pietro. La presentazione sabato scorso in conferenza stampa presso uno studio legale in occasione della quale è stata inoltre ufficializzata la costituzione della nuova formazione Udc al consiglio comunale di Martina Franca composta da Paolo D’Arcangelo, Mino Marzulli, Emiliano Nardelli e lo stesso Franco Mariella in rotta definitiva con il partito del commissario provinciale Antonio Martucci, anche quest’ultimo candidato a questa consultazione elettorale e molto quotato all’interno del partito. Obiettivo dell’Udc, quello di porsi come alternativa forte ai due poli.
Agenda piena di appuntamenti anche per il già citato Antonio Martucci (Idv) impegnato in un tour che sta toccando l’intera provincia di Taranto.
Nei prossimi giorni gli appuntamenti diventeranno più frequenti con comizi, incontri e perché no qualche buona e sostanziosa “mangiata” in qualche ristorante sicuramente non guasterà. Buon appetito…
Ottavio Cristofaro