Promozione turistica: arriva “Genius Loci” – Lo Stradone

Promozione turistica: arriva “Genius Loci”

Nasce a Martina Franca il progetto “Genius Loci”. Un progetto nato per incentivare il turismo sociale in ambito rurale, promosso dalla omonima associazione turistica creata da Rosa Alba Petrelli e Francesco Marangi. Genius Loci, vincitore dell’iniziativa regionale Principi Attivi, giovani idee per una Puglia migliore finanziata dall’Assessorato Regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, rappresenta una realtà innovativa all’interno del territorio provinciale.
Il progetto mira, infatti, a favorire un turismo accessibile a tutti promuovendo uno sviluppo turistico del comprensorio dei trulli che valorizzi le risorse artistiche, culturali, religiose ed eno-gastronomiche del territorio inserite in un sistema integrato, che possa offrire all’ospite non solo un soggiorno piacevole, ma anche proposte di itinerari mono o pluritematici, differenziati secondo le diverse necessità. Mission dell’associazione è quindi la proposta di itinerari che garantiscano la fruibilità del patrimonio artistico anche in ambito rurale, con una particolare attenzione all’aspetto sociale di accessibilità delle diverse mete.
L’area di azione è la Murgia dei Trulli, territorio compreso tra le province di Bari, Taranto e Brindisi e che insiste sui comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Ostuni San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli, Martina Franca, Massafra e Mottola.
Un territorio caratterizzato da una spiccata vocazione turistica. Partners del progetto sono i Comuni di Martina Franca, Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Latiano e Polignano a Mare, l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Taranto e le cooperative sociali San Giuseppe e Anthares. Dopo i primi mesi di indagine del territorio, l’Associazione è giunta alla definizione di alcuni itinerari raccolti nella proposta dal titolo “La Puglia come non l’avete mai vista” che è stata presentata nei giorni scorsi nel corso della BIT – Borsa del Turismo Internazionale di Milano.

Ottavio Cristofaro