Il Comandante della Polizia Locale di Martina Franca, Antonio Cito, traccia un bilancio dell’anno 2009. Secondo Cito “l’attività svolta dalla Polizia Locale di Martina Franca, ha conosciuto un forte incremento rispetto al precedente anno, grazie soprattutto alla implementazione di 7 nuove unità.
Attualmente – dice – rispetto alle 70 unità previste dalla pianta organica, sono in servizio 26 Agenti, nel 2008 erano 19”. È bene ricordare che la Polizia Locale, ricopre nei centri urbani, un ruolo sempre più determinate. I campi di intervento, sono vasti, dalla vigilanza sul rispetto dei regolamenti Comunali, ai controlli annonari e commerciali, alla vigilanza nel settore dell’edilizia, nel settore viabilistico e dell’infortunistica stradale e anche funzioni di accertamento e di repressione di comportamenti illeciti. L’attività di controllo del territorio, ha portato ad un notevole aumento delle contravvenzioni al codice della strada elevate, pari a 5557 e riguardanti soprattutto interventi eseguiti per migliorare la viabilità, per il controllo della zona pedonale e della zona a Traffico Limitato e per il controllo delle aree di sosta riservate ai disabili”.
”Le zone della città maggiormente controllate e sanzionate – continua Cito – sono state, Via C. Basile, Via P. Barnaba, P.zza Roma, Via Mercadante, Via D’Annunzio e P.zza Maria Immacolata. Le rimozioni coatte eseguite sono state 490. Non sono mancate le violazioni accertate per l’irregolare uso del cellulare, per la mancanza della copertura assicurativa e della prescritta revisione periodica con conseguente ritiro della carte di circolazione. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 149, di cui 87 senza feriti, 58 con feriti, 3 con feriti gravi e 1 mortale sulla SP Martina Franca – Massafra ex SS581”.
Da segnalare un cospicuo aumento degli incidenti rispetto all’anno precedente.
Sono risultati numerosi gli interventi eseguiti nel settore dell’Edilizia su un territorio molto vasto. I controlli, riguardanti il rispetto delle normative edilizio – urbanistiche, hanno portato a 83 comunicazioni di Notizie di Reato e a 6 sequestri di immobili.
“Il settore della Polizia annonaria e amministrativa – continua il Comandante Cito – ha visto gli Agenti della Polizia Locale particolarmente impegnati, soprattutto nell’ultimo periodo, con interventi decisi e capillari tesi al rispetto dell’ordinanza sindacale sul commercio ambulante.
I verbali di accertata violazione al commercio elevati sono stati 47, con 10 sequestri riguardanti principalmente il settore frutta e verdura e 8 provvedimenti di confisca”.
I controlli Annonari e Commerciali, sono stati estesi, inoltre, nei mercati settimanali del mercoledì, del sabato e alle attività commerciali.
Ottavio Cristofaro