Continua la striscia positiva della Polisportiva Basket Martina nel campionato U13 che vincendo il recupero della prima giornata di andata nei confronti della Virtus Taranto con il punteggio di 65-61, davanti ad un numeroso pubblico composto da genitori e addetti ai lavori, consolida la prima posizione in classifica con 7 gare vinte su altrettanti incontri disputati.
E’ stata una gara avvincente ed equilibrata come poche se ne vedono nei campionati giovanili della nostra provincia con giocatori protagonisti di questa età.
Merito di entrambe le formazioni che hanno saputo bene interpretare la gara giocando con ritmi elevati e con difese attente.
La cronaca della partita. Parte bene la Polisportiva Basket che chiude il primo quarto con un piccolo margine di tre punti, pur avendo avuto nei minuti iniziali un vantaggio più cospicuo a proprio favore.
Nel secondo quarto, i martinesi soffrono maggiormente la fisicità dei tarantini che con De Bellis e Pentassuglia riescono dapprima a recuperare lo svantaggio e poi a ribaltare il punteggio di 31-36 in proprio favore.
Dopo il riposo lungo i martinesi con molta pazienza annullano lo svantaggio grazie anche al tiro messo a segno allo scadere da Stefano Zizzi da oltre centro campo chiudendo il parziale sul 44-44.
Nell’ultimo quarto ancora grande equilibrio, fino all’uscita per falli di De Bellis e Pentassuglia per il Taranto e di Ancona per il Martina.
Complice anche un fallo tecnico fischiato a 3 minuti dal termine alla panchina tarantina, con conseguenti tiri liberi realizzati dai bianco-azzurri, davano ulteriore fiducia e carica a Lafornara e compagni.
Negli ultimi minuti, un po’ di gioco farraginoso per entrambe le squadre, dovuta anche alla stanchezza; ma alla fine era la grinta di Friuli supportato da Vinci e Marraffa a decretare la meritata vittoria per i collinari.
Un plauso va a tutti i ragazzi componenti delle due compagini scese in campo, sicuramente appartenenti a due belle realtà che puntano alla crescita trasversale dei propri atleti, ma una citazione di merito particolare va data a De Bellis e Silvestri per gli jonici e a Friuli e Zizzi per i martinesi.
Il prossimo impegno per la squadra di Gianfranco Cito è fissato per sabato 30 gennaio 2010 alle ore 18.00 a Laterza contro i pari età della locale formazione per l’ultima giornata di andata del campionato U13.
A.S.D. POLISPORTIVA BASKET MARTINA 65
VIRTUS TARANTO 61
POL. BK MARTINA: Minardi n.e. Terruli, Camassa 4 Zizzi 17 Lafornara 11 Petrelli n.e. Marraffa 3 Ancona 6 Petrone n.e. Friuli 12 Vinci 12 all. Gianfranco Cito
VIRTUS TARANTO: De Bellis 22 Capodiferro 4 Conte, Pentassuglia 9 Battista 5 Mattei 2 Stola 4 Pannella 3 Fortunato n.e. Silvestri 8 Russo 4 all. Sandro Albanese
ARBITRI: Zinzi di Taranto e Sottile di Massafra
PARZIALI: 15-12; 31-36; 44-44; 65-61