Un Csg pratico e quadrato vince il derby con il Conversano e conquista la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Giovinazzo. E’ finita 5-1 per i rossoblù del tecnico Piero Basile, indiscussi padroni del match. I locali sono stati sospinti dal solito Ze Renato, tripletta per il bomber di Passo Fundo, emulato da capitan Arellano e Bier che hanno amplificato lo scarto finale. Per i baresi di coach Masi, invece, gol della bandiera di Bernardi. Il primo tempo si conclude sul 2-1, venti minuti di gioco dove il Csg ha legittimato una superiorità apparsa evidente, pur contro un Conversano che, numericamente limitato, ha tenuto bene finchè ha potuto, riuscendo ad andare al riposo con un solo gol di scarto che ha tenuto aperto il match. La ripresa non si discosta molto da quanto visto nel primo tempo, il Csg fa la partita, il Conversano difende e prova qualche ripartenza. Nel giro di due minuti, il tris di Ze Renato e il gol di capitan Arellano mettono definitivamente il sigillo alla partita, ancor di più chiusa con il gol di Mauricio Bier a due giri di lancette dalla conclusione. Tre punti limpidi ed autoritari per i padroni di casa, mai in discussione per tutta la partita.
CRONACA Fin dalle prime battute di gioco la superiorità del Csg si fa subito sentire e vedere, le migliori azioni imbastite sono proprio dei padroni di casa che con Bortolon colgono due incredibili legni, un incrocio e un palo a porta sguarnita. Ma sono soltanto le prove generali del gol che arriva con il sempre puntuale Ze Renato, bravo a girarsi in area di rigore e a scaricare in rete un destro di prima intenzione. La risposta del Conversano, la prima davvero pericolosa, arriva al dodicesimo, è di capitan Rotondo che impegna severamente Miranda con un destro violento destinato ad insaccarsi, la risposta dell’estremo difensore verdeoro è strepitosa, pallone alzato in corner. Sul capovolgimento successivo calcio di rigore per un fallo di mano in piena area: Ze Renato dal dischetto pietrifica Sibilia. La partita sembra ben indirizzata ma invece, a due dal termine, il Conversano riapre la contesa con uno dei suoi uomini migliori, Bernardi, bravo a trafiggere Miranda nell’angolino basso destro. Prima della conclusione del primo parziale di gioco il Csg va vicino al 3-1, stavolta Ze Renato non è fortunato nel vedersi respingere una conclusione ravvicinata dal bravo Sibilia. E’ l’ultima emozione del primo tempo, si va al riposo con il Csg in vantaggio per 2-1. La ripresa vede un Conversano perennemente rintanato nella sua metà campo, disposizione che rende difficile la manovra offensiva dei padroni di casa, ma nel giro di due minuti la gara va in archivio grazie ad un superbo uno-due firmato Ze Renato e capitan Arellano. Sul 4-1 il Csg gioca sul velluto, i tre punti prendono la via di Martina. Il Conversano, giunto in Valle d’Itria con una rosa un po’ ridotta all’osso, comprensibilmente cala e il Centro Sociale Giovanile ne approfitta, a due minuti dal termine Bier fugge sull’out sinistra e trafigge Sibillia in uscita. Dopo il gol del brasiliano termina la partita, tre punti limpidi per il Csg che vede i play-off a soli due punti dopo la sconfitta interna del Vibo ad opera del Marcianise.
TABELLINO
Csg- Azzurri Conversano 5-1
Csg: Miranda, Scatigna, Fuocolare, Bortolon, Bier, Zerbini, Luft, Ze Renato, Arellano, Giotta.
All. Piero Basile
S.S. Azzurri Conversano: Sibilia,Rotondo, Pace, De Luisi, Divagno, Fornaro, Bernardi, Fanelli, Renna, Rafinha, Detomaso
All. Francesco Masi
Arbitri: 1 Barbera Francesco di Cosenza 2 Massini Francesco di Roma 3 Farinola Angelo di Molfetta
Marcatori: 8°Ze Renato, 14°Ze Renato, 18° Bernardi (C), 30°Ze Renato, 31°Arellano, 38°Bier
Ammoniti: –
Calci d’angolo: 6-3
Parziali: 2-1, 3-0
POST PARTITA
Felicità nella sala stampa martinese dopo il 5-1 ai baresi. Il Vibo perde in casa, play-off a 2 punti
Basile: “Un’ottima partita da parte di tutti”
Il tecnico del Csg si gode la vittoria nel derby contro il Conversano: “Un approccio alla partita perfetto, era importante passare subito in vantaggio”. Soddisfatto anche capitan Arellano, quest’oggi a segno: “Tre punti mai in discussione”
A fine partita il tecnico del Csg, Piero Basile, ha tutte le ragioni per essere soddisfatto. La sua squadra ha vinto e convinto: “E’ vero, abbiamo disputato un’ottima partita e penso che i tre punti siano assolutamente meritati e legittimi. Fin dall’inizio il nostro approccio alla partita è stato perfetto, siamo riusciti a trovare subito il vantaggio e sappiamo quanto è importante in partite come queste. Un ottimo possesso palla e una gestione della gara molto sapiente, l’unico errore della partita è stato in occasione del gol del Conversano dove ci siamo addormentati sulla parallela, ma a parte questo niente da eccepire ai miei ragazzi, capaci di segnare gol di pregevole fattura”. La tabella di marcia del Csg, dunque, procede senza intoppi, come chiesto dallo stesso tecnico: “In queste partite ci giocheremo la possibilità di centrare i play-off, quindi è normale che dobbiamo raccogliere più punti possibili, sperando anche che il Vibo lì davanti rallenti come successo oggi”. Un Vibo brillantemente battuto dagli uomini del presidente Deluca, ma questo per Piero Basile è indifferente: “Certamente sappiamo di averlo battuto in una delle nostre gare più belle del campionato, ma penso non conti molto nell’economia finale del quinto posto. Quella calabrese è una squadra composta da buonissimi giocatori, fino all’ultimo sarà una bella battaglia”. Dello stesso avviso capitan Arellano: “Non credo, ogni partita ha una storia a se, non penso che possa rappresentare un vantaggio psicologico. Sulla gara, invece, direi che abbiamo offerto una gran bella prestazione, anche se il Conversano ha tenuto bene, pur numericamente ridotti. E’ chiaro che nel finale hanno ceduto, era un ritmo difficile da tenere in quattro. Noi, invece, siamo stati bravi a condurre la partita sempre sui nostri binari portando a casa un successo meritato”. E sulla sconfitta interna del Vibo il capitano si esprime così: “Per fortuna gli altri risultati ci stanno aiutando, noi ci crediamo e lo faremo fino alla fine. Tra l’altro avremo lo scontro diretto a casa loro, quindi non ci possiamo permettere di rilassarci, senza considerare che prima di giocare col Vibo dobbiamo affrontare Reggio e Ceccano cercando di portare a casa sei punti”.