Probabilmente alla vigilia pronosticare un “2” in Reggio Calabria – Fiumicino sarebbe stato da temerari, per non dire pazzi. Privi degli squalificati Luiz, Crivellaro, Rafael, Guga e Francosi più gli infortunati Milani e Angelini, quindi un’autentica carneficina, la giovane banda diretta da Fausto Tallarico, obbligato a portarsi sullo Stretto tanti giovani tra Under 21 e Juniores, è riuscita a centrare l’incredibile impresa: è finita con una vittoria degli aereoportuali per 6-7, al termine di una partita dalle mille emozioni. Rimarrà storico, dunque, il gol del sorpasso finale messo a segno da Julio Romanini, uno dei tre big presenti al PalaBotteghelle amaranto. Vince nettamente, invece, il Csg di Piero Basile, capace di imporsi con un secco 2-5 sul campo del Marcianise, un successo limpido per i rossoblù che ringraziano Ze Renato a segno con una doppietta, Luft, Arellano e Bortolon. Tre punti pesanti per i pugliesi, bravi a mettersi definitivamente alle spalle la sconfitta patita a Roma con la Brillante nel turno precedente. Vincono anche tutte e tre le formazioni di testa, a partire dal Modugno che ha fatto suo l’anticipo col Regalbuto (1-4), mentre Acqua & Sapone e Sport Five Putignano, invece, hanno avuto la meglio rispettivamente con Conversano (11-2) e Gragnano (3-0). Nessun problema anche per il Ceccano, uno 0 a 4 ottenuto in casa dell’ormai disperato Giovinazzo, già con un piede e trequarti nel fosso. Chiude il quadro di giornata il pareggio tra Brillante Roma e Licogest Vibo Valentia (3-3).
PROSSIMO TURNO
Sono almeno tre le partite di maggior interesse della quindicesima giornata. Spicca il super derby tra Csg e Sport Five Putignano, una partita che promette spettacolo ed emozioni a non finire. All’andata terminò con un ottimo pareggio conquistato in extremis dal Centro Sociale Giovanile del tecnico Piero Basile (2-2), una partita che divertii il cospicuo numero di tifosi presenti al Palafive, quei tanti sostenitori che ci si aspetta di vedere anche al PalaWoytjla di Martina Franca, la casa degli incontri casalinghi del Csg. Promette tanto divertimento anche il confronto tra Vibo Valentia e Acqua & Sapone, cosi come Modugno – Brillante Roma. Chi non dovrebbe riscontrare grossi difficoltà nell’accaparrarsi l’intera posta in palio è il Fiumicino, i ragazzi di Fausto Tallarico, galvanizzati dall’inattesa vittoria di Reggio, ospiteranno il fanalino di coda Giovinazzo, mentre Marcianise e Regalbuto, invece, saranno ospitate da Ceccano e Gragnano. La Cadi Antincendi Reggio Calabria sarà di scena a Conversano, una partita sulla carta non certamente proibitiva ma non priva di possibili insidie e sorprese per gli amaranto reggini che partiranno con i favori del pronostico.
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Girone B
Acqua&Sapone – Conversano 11-2
Brillante – Licogest Vibo 3-3
Giovinazzo – Ceccano 0-4
Marcianise – C.S.Giovanile 2-5
Reggio Calabria – Fiumicino 6-7
Regalbuto – Modugno 1-4
Sport Five Putignano – Gragnano 3-0
Classifica:
Modugno 33, Acqua & Sapone 32, Sport Five Putignano 31, Fiumicino 27 , Licogest Vibo 25, Brillante* 22 , C.S.Giovanile 21 , Ceccano 18, Marcianise* 17 , Reggio Calabria 14, Gragnano e Regalbuto 12, Conversano 11, Giovinazzo 0.
*una partita in meno
Prossimo turno – sabato 9 gennaio 2010:
Conversano – Reggio Calabria
C.S.Giovanile – Sport Five Putignano
Fiumicino – Giovinazzo
Gragnano – Regalbuto
Licogest Vibo – Acqua&Sapone
Modugno – Brillante
Ceccano – Marcianise