Una Due Esse con risultato a tre cifre – Lo Stradone

Una Due Esse con risultato a tre cifre

Il ritorno del “pilastro” dirigente accompagnatore Tonino Caramia è di buon auspicio. Vince la Due Esse ma non senza soffrire. Dopo una gara condotta punto a punto per il primo quarto, i padroni di casa prendono in mano la partita per 20’ minuti, ma allo scadere dei 40’ cala di tono e dinamicità, dando la possibilità ad un Bari cinico di recuperare e portarsi a soli 2 punti. Novità nello starting five. Capitan Valentini, prende il posto di Brigo, utilizzato con il contagocce per non pregiudicare una condizione non ancora al top. Il capitano non ne fa sentire la mancanza: 13 punti, e tra queste alcune bombe superbe, e una buona guardia in difesa. Ma è Maggioni, il cecchino, che trova subito la strada del canestro + 4 in una manciata di secondi. Punto a punto con Rusconi, ex NBA, e Zampogna 10-6 al 5°. La Tripla di Bazzoli vuol dire -3. La precisione al tiro di Valentini non basta perchè Rusconi agguanta prima il pareggio e il sorpasso è già bello che pronto 14-20 al 6°. Dopo il black out si rivede Ciampi che non sbaglia dai 6.25 . Una buona azione difensiva di Valentini, spedisce Zampogna in contropiede e insieme a Raffaelli, superando l’ostacoli di Rusconi sempre preciso al tiro, chiudono il primo parziale a +4 . L’avvio del secondo parziale non cambia le carte in tavola, con due formazioni che si schiaffeggiano a suon di bombe. Il Bari riesce a controllare la difesa avversaria e catapultarsi in attacco con Mossi che riporta il risultato a -1. Brigo fa la sua apparizione e benchè dolorante si impone sotto canestro. Il primo vero allungo si ha al 19 ° con Ciampi, su assist di rollo, + 9 . I padroni di casa, sono anche padroni della partita e vanno negli negli spogliatoi con il tabellone che segna +12 . Parte da qui la scalata della Due Esse che riesce a sopperire delle pecche in difesa con raffiche di punti. Rollo ne infila 6 in 1’ . Il play biancorosso De Bellis riesce a farsi spazio in area difensiva, si intrufola sotto le braccia di Brigo, accorciando quello che può, –9 quando il tabellone segna 38’. Rusconi tira fuori l’esperienza americana e con un passaggio magistrale a Barozzi -6 . Il capitano fa sentire in questo momento il suo peso e con due bombe, dopo le incursioni di Maggioni, consacra il +20 allo scadere. Con la partita i mano, si cerca di chiudere i giochi. Ma Raffaelli e Brigo a mezzo servizio rendono le cose più difficli. Il Bari, operaio e mai arrendevole, recupera fino alla fine 20 punti portandosi, grande a De Bellis spregiudicato, ad un soffio dal capovolgere la partita. Gli ultimi 6 secondi più lunghi dell’ intera partita. Nelle mani di Santoro, dalla lunetta, il 101 finale.
L’allenatore: “Il merito della vittoria è della società – ha detto coach Enzo Bifulco al termine della gara – che ha rinnovato la fiducia e ricompattato un gruppo che trovato stimoli e motivazioni.” Una partita vinta con sacrifico visto il bicchiere mezzo vuoto per le condizioni condizioni di Raffaelli e Brigo, ai quali non si poteva chiedere nulla che più di così non potevano fare “Nel 4° periodo c’è stato un evidente ed inevitabile calo fisico. Brigo e Raffaelli hanno giocato su una gamba ed è normale che a in queste condizioni saltino alcuni meccanismi, come i tiri liberi sbagliati daRraffaell, che in condizioni fisiche normali, sarebbe impensabile. Finchè il fisico ha retto abbiamo condotto la partita, poi il Bari, con merito, ha approfittato di questa defaillance, rimettendo in piedi la partita, basti vedere anche la buona media di tiri da tre 8/11. Adesso la pausa farà bene per rimettere insieme le idee, senza rilassarci pero’. Perche ci aspetta un’altra battaglia”.
Il presidente dott. Michele Muschio Schiavone: “Il confronto dei giorni scorsi è servito, i ragazzi hanno tirato fuori il carattere e questa è una vittoria che da tranquillità, anche se nell’ ultimo quarto il calo fisico si è fatto sentore molto . Ci aspetta il Bernalda il prossimo 3 gennaio e la vittoria contro il Bernalda potrebbe farci ritornare sulla scia dell’ obiettivo che dobbiamo raggiungere, ossia i Play off. Siamo tra le 4/ 5 squadre più forti del girone, e dobbiamo dimostrarlo sul campo.”

Tabellino
Due Esse : Zampogna 13 , Raffaelli 15, Brigo 6, Maggioni 24, Santoro3 , Valentini 13, Rollo 10, Ciampi 17 , Convertino ne , Lasorte ne ,.All. Bifulco
Cus Bari: Barozzi 15 ,De Giovanni , Bazzoli 17, Doati 11 , Lazovic , DeBellis 25, Mossi 8, Simeoni , Conti 14 , Rusconi 9 All. Miriello
PARZIALI: 30-26 57-45 84-64 101-99
Due Esse: T/3 9/17 T2 27/42 TL 20/32
Cus Bari: T3 15/27 T2 20/34 TL 14/25
Arbitri : Sigg. Leggiero Marco di Brindisi e Petraroli Alessandro di Lecce