Stefano Bollani nell’atrio dell’Ateneo Bruni per Piano Lab – Lo Stradone

Stefano Bollani nell’atrio dell’Ateneo Bruni per Piano Lab

Domenica 5 agosto Piano Lab si trasferirà a Martina Franca, per il «solo concert» di Stefano Bollani nell’atrio dell’Ateneo Bruni (ore 21.30), dove l’appuntamento di Piano Lab viene proposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (info 080.430.11.50 – prevendita sul circuito vivaticket.it).

Bollani terrà un piano solo che sarà non tanto un tradizionale concerto al pianoforte, quanto un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Perché quando Bollani sale sul palco per il suo one-man-show, può accadere qualsiasi cosa. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala al quale aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Pertanto, si può passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. E in questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano.

Il concerto di Bollani verrà preveduto, alle ore 18.30, presso il Bar Ducale, dalla presentazione del libro «Io son Marvulli» curato da Fiorella Sassanelli ed edito dalla Ghironda, volume che verrà regalato a tutti gli iscritti all’iniziativa «Suona con noi» in programma l’11 e il 12 agosto, sempre a Martina Franca: una due giorni per la quale si preannuncia la partecipazione di oltre duecento pianisti.