La terza edizione de La Ghironda Winter ha reso omaggio alla canzone napoletana con il concerto inaugurale della stagione 2009/2010, tenutosi venerdì 27 novembre 2009 presso la Chiesa del Carmine da una formazione d’eccezione: il M° Maurizio Nazzaro la straordinaria partecipazione de I Solisti del Teatro Regio di Parma.
Il pubblico, immerso in un’atmosfera raccolta e intimistica, è stato trasportato dalle note di un repertorio comprensivo di pezzi inediti del cantante e compositore Maurizio Nazzaro e di classici della canzone napoletana, di per sé suscitatrice di intense emozioni e forte trasporto sentimentale, proposti con un arrangiamento per orchestra che il M° ha realizzato per l’occasione.
Ad apertura di concertO il pezzo inedito “Padre Nostro”, un chiaro omaggio alla musica sacra; sono seguite brani come “Madre” e “N Funn ‘O Mare” alternate alle esibizioni di “Funiculì Funiculà”, “O’ sole mio” e “Passione”.
Un concerto, quello di venerdì, che ha ripercorso un pezzo importante della storia musicale del nostro paese, della sua tradizione sia colta sia popolare, che rinnova continuamente le sue forme pur mantenendo fermo il richiamo al gusto e allo spirito che le ha generate. Tradizione che si rinnova grazie allo straordinario apporto de I Solisti del Teatro Regio di Parma e agli arrangiamenti di notevole eleganza curati da Maurizio Nazzaro, che hanno tracciato un percorso musicale nuovo e originale, capace di conquistare il pubblico presente.
Encomiabile soprattutto la perfomance del M° Nazzaro che, nonostante le condizioni di salute non favorevoli, ha offerto un’esibizione emozionante e coinvolgente.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia e dall’Azienda di Promozione Turistica di Taranto, è stata anche un’occasione per sensibilizzare gli spettatori verso tematiche di natura sociale: il concerto, infatti, è stato organizzato in collaborazione con la Onlus “Ambasciatori d’Amore” di Martina Franca, che da anni lavora sul territorio nel campo delle adozioni a distanza.
Il concerto de La Ghironda Winter di venerdì 27 novembre ha inaugurato una ricca programmazione concertistica che si svilupperà per tutta la stagione invernale 2009/10 e che toccherà tra l’altro, a dicembre, con il concerto di Naif e de La Fame di Camilla, anche il capoluogo regionale. Filo conduttore del cartellone, sarà, anche per questa terza edizione, la valorizzazione della musica di tutto il mondo e la promozione di generi musicali diversi, che spaziano dal rock al cantautorale, dal jazz alle calde sonorità del Sud del mondo. Musica viva, pulsante, con le radici piantate nella realtà come la vive oggi ciascuno di noi: è questa la musica che La Ghironda Winter vuole continuare a offrire per pubblici di qualsiasi età, sesso e radici culturali.