L’Associazione Bambini Cardiopatici di Ester, da sempre vicina al mondo dei bambini, dopo aver portato a compimento, già lo scorso anno, l’acquisto di un ecografo per il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Martina Franca, quest’anno ha voluto regalare una nuova iniziativa. Un obiettivo, nato qualche mese fa, realizzato grazie al contributo dell’Associazione Culturale “Prof. Giovanni Caramia” e che ha visto l’installazione di 4 nuovi televisori LCD di ultima generazione, con Digitale Terrestre incorporato, all’interno delle stanze del reparto, a utilizzo dei piccoli pazienti. Ieri mattina la Cerimonia di consegna all’ospedale martinese, alla presenza dei rappresentanti politici locali e dei tanti amici delle associazioni. La manifestazione si inserisce come coronamento del progetto “Un ecografo per i nostri bambini”, che meno di un anno fa ha visto l’acquisto da parte dell’associazione ABC di Ester di un ecografo in dotazione al reparto.
Emozionante l’intervento del Presidente dell’Associazione Bambini Cardiopatici di Ester, Maria Palmitessa, la quale ha voluto offrire in dono ai genitori del piccolo Giuseppe (volato in cielo qualche anno fa) una fotografia da poter lasciare nel Reparto di Pediatria.
“Quanto si sta realizzando – ha detto il Primario Dr. Serafino Introcaso – è il massimo che si possa offrire ai nostri figli e ai piccoli pazienti di questo ospedale. Alle associazioni va il mio ringraziamento e quello dei miei collaboratori. La struttura complessa di Pediatria di Martina Franca è priva di una sala ludica per i piccoli pazienti e i rispettivi accompagnatori. Questa iniziativa – conclude il Primario Introcaso – servirà a garantire una migliore vivibilità del reparto da parte dei bambini, ospiti di questa struttura”. Intanto i rappresentanti dell’ABC di Ester annunciano già per i prossimi mesi il lancio di una nuova iniziativa.
Ottavio Cristofaro