La scorsa domenica l’iniziativa dell’Italia dei Valori, svoltasi presso l’Auditorium Comunale “Cappelli” di Martina Franca, con tema principale la legalità, obiettivo che il partito promette di proseguire anche per il futuro.
“Senso di legalità e giustizia”, questo il titolo dell’incontro che ha visto la partecipazione dell’On. Leoluca Orlando e del prof. Antonio Scialpi, docente di storia e filosofia, alla presenza del consigliere comunale dell’Italia dei Valori Francesco Mariella, del consigliere provinciale Giovanni Brigante ed del commissario provinciale Antonio Martucci.
A moderare l’incontro il neo commissario dell’Idv di Martina Franca Floriana Antonacci. L’incontro rientra in una serie di appuntamenti organizzati in diverse sedi della provincia di Taranto, mirati ad interpretare le problematiche del mondo giovanile nel contesto italiano attuale, offrire spunti di riflessione e stimoli alla partecipazione alla vita politica da parte dei giovani. Di grande spessore, sotto il profilo politico, la relazione dell’On. Orlando, che ha “deliziato” i presenti con una vera e propria lezione di diritto. Dice infatti Orlando che “il conflitto di interessi non è solo quello di Berlusconi, ma è qualunque tipo di comportamento che mischia controllore e controllato. È peggio della tangente – continua – almeno quella rappresenta un reato, il conflitto di interessi non è reato, ma distrugge qualsiasi attività imprenditoriale che invece decide di non averne a che fare”. L’Idv – continua – “non è un partito di giustizieri e non è un partito né di destra, né di sinistra, ma un movimento che si muove in favore della legalità”. Ma ce ne ha per tutti e dice che “i comportamenti peggiori del Sud sono stati esportati in tutto lo stivale” e soprattutto che “non è necessario aspettare il giudizio della Magistratura per stabilire chi è idoneo a governare”, il tutto in riferimento ad un discorso più ampio sulla morale di coloro che governano la cosa pubblica.
Soddisfazione nelle parole del neo Commissario cittadino del movimento di Di Pietro, Floriana Antonacci, già candidata alle scorse elezioni provinciali. “Siamo soddisfatti della folta partecipazione e soprattutto ritengo che gli interventi dei relatori siano stati molto formativi, specie l’intervento dell’On. Orlando, perché ha voluto parlare nel suo discorso di concetti prettamente politici. Oggi – continua – credo non serva più schierarsi a destra o a sinistra, i valori del nostro partito, l’etica a cui l’Italia dei Valori aspira vanno oltre gli schieramenti. Noi seguiremo un programma e lo condivideremo con chi ne avrà voglia. Senza gufare sullo scioglimento del consiglio comunale (di Martina) – conclude la Antonacci – bisogna iniziare a pensare alle prossime elezioni con l’allargamento del partito, un programma sicuramente fatto di ‘emergenze’ ma anche di creatività e poi ritengo sia importante avvicinare i giovani e soprattutto pensare alla loro formazione”.
Ottavio Cristofaro