Il Touring club sceglie Martina – Lo Stradone

Il Touring club sceglie Martina

Martina Franca è fra le 23 eccellenze d’Italia per la giornata nazionale del Touring club, prevista domenica 19 ottobre. Il Touring club Italia ha istituito da anni la “Giornata del TCI” per richiamare l’attenzione delle migliaia di iscritti e dell’opinione pubblica solo su ventitre selezionati luoghi per mostrare le eccellenze d’Italia, una sorta di fiore all’occhiello che il nostro Paese può vantare nel mondo, un’imperdibile occasione per conoscere più da vicino i tesori artistici e i monumenti che hanno segnato la storia della nostra cultura. Martina Franca è stata scelta tra i sei centri turistici del sud Italia e il merito di ciò va attribuito al console regionale TCI, Cleto Bucci, che ne ha sostenuto la candidatura, tra le tante altre città pugliesi disposte ad ospitare la manifestazione.
Della presenza di Martina Franca nel programma é stata data ampia pubblicità su “Qui Touring”, la rivista turistica più letta in Italia, nei numeri di settembre e di ottobre, oltre che nel sito internet istituzionale del TCI e in diversi comunicati inviati agli organi d‘informazione di tutta Italia.
Inoltre, il barocco di Martina Franca figura nella copertina di una brochure, divulgata pure in migliaia di copie, disponibile nei Punti Touring di tutta l’Italia, guida che verrà distribuita ai visitatori che giungeranno il 19 ottobre a Martina Franca per ammirarne l’affascinante richiamo delle chiese, del centro storico e della Valle d’Itria.
Il programma della Giornata:
allestimento in piazza XX Settembre del gazebo TCI e, a partire dalle ore 9,30, visite guidate dei gruppi che seguiranno il seguente percorso:
Palazzo Ducale (solo facciata) – Basilica di San Martino – chiesa della Confraternita dell’Immacolata dei Nobili – chiesa di San Domenico – centro storico, con particolare riferimento alle vie in cui sorgono i palazzi gentilizi impreziositi dal barocco
Alle ore 12, in piazza XX Settembre, incontro istituzionale tra i responsabili del TCI nazionale e regionale con i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Martina Franca, seguito dall’esibizione di un gruppo folkloristico in piazza Roma.
Le visite riprendono alle ore 15 e si concludono alle ore 17,30.
Il programma è curato dai Consoli del TCI di Taranto – Eduardo Costa e Angelo D’Andria – con la collaborazione del Comune di Martina Franca e in particolare del sindaco, Franco Palazzo, dell’assessore al turismo, Leonardo Carrieri e del consigliere delegato Angelo Gianfrate.
All’iniziativa ha offerto il proprio sostegno anche Cosimo Gigante, commissario dell’Azienda Turismo della provincia jonica.

Gli altri centri inclusi nella Giornata TCI 2008 sono:
Torino, Milano, Monza, Como, Brescia, Mantova, Verona, Padova, Bologna, Ferrara, Cesena, Carpi, Città di Castello, Pienza, Arezzo, Ascoli Piceno, Roma, Napoli, Matera, Reggio Calabria, Palermo, Modica.