Comune. Tra tutti questi esperti manca il paesaggista – Lo Stradone

Comune. Tra tutti questi esperti manca il paesaggista

Riportiamo di seguito un’interpellanza presentata da alcuni consiglieri comunali sotto riportati.

Ill.mo Sig.re
Michele MARRAFFA
Presidente del Consiglio Comunale
della Città di Martina Franca

I sottoscritti Consiglieri Comunali Paolo G. D’ARCANGELO, Pasquale LASORSA, Domenico MARZULLI e Giovanni BASTA chiedono l’inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale della seguente

INTERPELLANZA URGENTE

Tutte le pratiche edilizie i cui interventi ricadono in zona di vincolo ai sensi del P.U.T.T. e del D. l.vo n. 42/2004, attualmente pendenti presso l’UTC di codesto Comune, sono bloccate a causa della assenza dell’Esperto Paesaggista il cui parere è obbligatorio per l’evasione delle predette pratiche.
I tantissimi cittadini interessati, pur avendo già da tempo pagato ingenti somme a titolo di indennità, non possono disporre pienamente dei loro legittimi diritti di proprietà a causa della gravissima inadempienza della Giunta Municipale che non provvede alla nomina dell’Esperto Paesaggista nonostante che gli Ordini professionali abbiano già da tempo comunicato le indicazioni dei rispettivi tecnici nelle forme di legge.
Eppure, in quanto a nomine, la Giunta Municipale non lesina nulla e approfittando degli aumenti deliberati dalla maggioranza in sede di approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2008, ha già nominato dodici addetti al gabinetto del Sindaco, cinque dirigenti, otto funzionari e si prepara a far sostenere ai cittadini martinesi il costo di una ventina di stipendi per consentire il trasferimento a MARTINA FRANCA di dipendenti pubblici già assunti presso altre amministrazioni.

Si chiede, pertanto, di conoscere quali iniziative utili e proficue il Sindaco abbia assunto o intenda assumere in adempimento degli obblighi di legge in materia paesaggistica ai fini dell’espressione del parere sugli interventi ricadenti in zone assogettate a vincolo paesaggistico (LL. RR. n.8/95, n. 5/96 e n. 20/01, art. 31 L.R. n. 56/80 e Legge n.1497/39), allo scopo di dare immediato riscontro alle legittime istanze dei cittadini interessati alla positiva evasione delle pratiche edilizie pendenti presso l’UTC.

Tanto anche al fine di rispondere alle numerose sollecitazione pervenute al sottoscritto consigliere comunale da parte dei cittadini medesimi.

Martina Franca, 16 ottobre 2008 Paolo G. D’ARCANGELO
Pasquale LASORSA Domenico MARZULLI Giovanni BASTA