– TARANTO – Si è disputata domenica mattina la prima giornata del campionato nazionale under 21 di calcio a 5 e l’esordio per i ragazzi di mister Buonafede è, tutto sommato, tra quelli da archiviare con soddisfazione. Il 5-1 finale per lo Sport Five Putignano, campione uscente, non rispecchia fedelmente l’andamento della gara: i rossoblù si sono dimostrati capaci di lottare e di dire la loro anche su un campo così difficile.
LA PARTITA – La Futsal Taranto parte bene, impostando la partita sin dall’inizio con un pressing alto in modo tale da non concedere tempo agli avversari per ragionare. I rossoblu vanno anche vicino al gol in due occasioni, nelle quali Vincenzo Cianciaruso non riesce a sbloccare però l’incontro. Il Taranto continua ad attaccare ma è sorprendentemente il Putignano a portarsi prima in vantaggio (3′ 12s) con Giannandrea ed addirittura raddoppiare 16 secondi dopo con Vespucci, bravo a sfruttare un errore difensivo jonico. La gara potrebbe riaprirsi quando Burrasca ha l’occasione di siglare una bellissima azione corale, ma il suo tiro davanti al portiere termina fuori. La Futsal ci mette tanto impegno ed abnegazione, Putignano però fa valere l’esperienza ed il maggiore tasso tecnico e perfora ancora la difesa tarantina al 12′ ed al 19′ sfruttando i suoi talenti “made in Brazil”.
Dopo la strigliata di mister Buonafede, i ragazzi di Taranto si sbloccano nel secondo tempo con Masi al 42′, ma tre minuti dopo arriva il gol dello Sport Five che chiude l’incontro sul 5-1.
Sconfitta preventivabile ma comunque buona prova dei giovanissimi talenti tarantini che stanno crescendo a vista d’occhio e che hanno comunque profuso il massimo impegno.
I convocati e quindi le formazioni che sono scese in campo durante la partita:
Futsal Taranto
PORTIERI 1-Matteo Pomes; 12-Michel Serpe
CENTRALI 4-Vitti Marco; 3-Burrasca Marco; 5-Sardiello Andrea (Cap)
LATERALI 6-Masi Giuseppe; 7-L’Ingesso Emanuele; 9-Cianciaruso Emanuele
PIVOT 2-Ancora Gianluca; 11-Tolu Raffaele; 10-Vincenzo Cianciaruso
Sport 5 Putignano
PORTIERI 1-Gianluigi Pagliarulo;
CENTRALI 2-Gentile Francesco; 3-Rubino Romano; 5-Mignozzi Gianvito; 6-Da Silva Bruno Alexandre
LATERALI 4-D’Ecclesiis Luigi (Cap); 7-Giannandrea Luis; 8-Vespucci Manuel
PIVOT 9-Fiume Sabino; 10-Sportelli Donato; 11-Giagulli Massimiliano; 23-Console Ivan
Mercoledì prossimo, nel campo sportivo di casa a Calciomania Lama, nuova prova per la Futsal Taranto, impegnata nell’esordio in coppa Italia nel derby con l’Electronic’s Time Martina. Nello stesso girone anche l’Hellas Brindisi, che per la prima giornata sarà spettatrice interessata.