La Due Esse Basket Martina ha presentato nel corso di una conferenza stampa, presso la scuola media “G. Battaglini”, l’iniziativa che coinvolgerà le scuole elementari, medie di primo e secondo grado di Martina. Presenti, oltre al dirigente scolastico, la prof.ssa Angela Luigia Loparco, Michele Scatigna, in rappresentanza del patron Stefano Scatigna, il presidente della Due Esse Basket Martina, Michele Muschio Schiavone, il vice allenatore Gianfranco Cito e il direttore Sportivo Nico Valzani che hanno ideato l’iniziativa, il coach della Due Esse Enzo Bifulco, con una rappresentanza del roster Blu-arancio: Gianfranco Valentini, Edoardo Gallazzi, Roberto Rollo, Alessandro Santoro e Damiano Brigo, accolti con molto entusiasmo dagli studenti della 3 E. Questa, infatti, la prima classe che ieri ha assistito alla gara della squadra di Basket e che, per l’occasione, ha preparato uno striscione che verrà esposto sugli spalti del PalaWoytjla. L’obiettivo dell’iniziativa è innazitutto quello di avvicinare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado ad uno sport sano come quello del basket, ma anche quello di riempire il palazzetto dell’energia e dei colori degli studenti che di volta in volta assisteranno alle gare. All’ingresso del palazzetto, ci saranno dei gadgets che lo sponsor ha messo a disposizione dei ragazzi. Tutte e 13 le scuole martinesi sono state invitate, ad inizio anno scolastico ad aderire al progetto. Dieci di loro hanno dato la loro disponibilità senza riserve.
Il dirigente scolastico la prof.ssa Angela Loparco ha mostrato da subito grande entusiasmo verso questa iniziativa, già quando le era stato illustrato il progetto: “Nel Piano dell’offerta formativa abbiamo inserito un percorso di “Cittadinanza attiva e convivenza civile”, che mira ad infondere nei ragazzi il rispetto degli altri, di se stessi e dei valori. Non ho esitato nel dare la mia disponibilità, e quella del corpo docente, alla società che ci ha coinvolto in questa iniziativa, perche lo sport è il veicolo attraverso il quale noi possiamo raggiungere questi obiettivi”.
Anche il presidente Michele Muschio Schiavone ha voluto ringraziare i dirigenti scolastici per aver abbracciato questo progetto: “lo sport è un fattore di crescita sociale, civile e culturale. Ringrazio a nome di tutto il direttivo societario chi ha ideato questa iniziativa. La Due Esse ormai da anni si colloca nell’ottica di una collaborazione che va oltre il mondo puramente sportivo, puntando sul connubio sport – solidarietà. Negli anni passati abbiamo portato avanti un progetto comune con l’Aido per la sensibilizzazione nei confronti della campagna favore della donazione degli organi, quest’anno abbiamo iniziato un percorso con l’Avis per la donazione del sangue e con gli amici dell’Unitalsi che nelle gare casalinghe non fanno mancare il loro affetto alla squadra. E’ con questa iniziativa volgiamo dimostrare che lo sport è anche cultura.”
oc