Si terrà venerdì e sabato alla Cittadella della Carità
– TARANTO – L’anziano nel terzo millennio. Se ne parlerà domani e sabato prossimi nell’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità di Taranto. Si farà il punto sullo stato attuale delle patologie invalidanti della senescenza con illustri relatori che si confronteranno sulle terapie, sui farmaci, sulle problematiche legate al deterioramento intellettivo. Un discorso particolarmente importante, che coinvolge un numero altissimo di persone. Ma come inizia, ad esempio, il deterioramento cognitivo? Si può paragonare ad uno splendido albero di Natale, tutto illuminato da una serie di lampadine. All’improvviso, senza un perché, alcune di queste luci si spengono, una dopo l’altra. Questo è ciò che accade al cervello di una persona affetta da demenza, e di questo, a di molto altro, si parlerà venerdì prossimo.
La mattinata di sabato sarà invece dedicata al confronto tra rappresentanti tecnici, istituzionali, sociali ed ecclesiali sulla famiglia, sul Sistema Sanitario Nazionale e sulle Istituzioni Pubbliche Territoriali. In particolare si punterà l’attenzione dei partecipanti alla tavola rotonda sulle fragilità e sulle realtà positive del nostro territorio.
Il convegno si realizza grazie al contributo di Novartis e Lundbeck; è possibile iscriversi mandando un fax all’agenzia ComunicAzione, o una email a: convegno.demenze@gamil.com.
Il convegno è stato accreditato presso il Ministero della Salute per le categorie: medici ed infermieri 5 crediti.