Un buon Csg non va oltre il pari con il Marcianise finisce 1-1 – Lo Stradone

Un buon Csg non va oltre il pari con il Marcianise finisce 1-1

Un buon Csg, determinato, volenteroso e grintoso, non va oltre l’1-1 interno contro il Cafè Toraldo Marcianise, nella gara valida per la prima giornata di campionato di Serie A2. Primo tempo decisamente ad appannaggio dei rossoblù di capitan Arellano, bravi a contenere i casertani non soffrendo più di tanto in fase difensiva. Dopo tanto bel gioco e impegno, arriva la prima rete in campionato, firmato da un positivo Ze Renato, bravo a pietrificare il portiere Cavanni con un destro di rara potenza e precisione. Dopo il gol del brasiliano in campo vige grande equilibrio, con il Csg più volte vicino al gol del 2-0, prima con Ottoni e poi ancora con lo stesso Ze Renato. Si va al riposo con questo parziale. Nel secondo tempo il Marcianise ha tutta l’intenzione di riportare la gara sui binari del pari e, dopo aver sciorinato una condizione atletica superiore rispetto ai padroni di casa, riesce a trovare il pari dopo quattro minuti con Lourenco, che da posizione centrale batte Boschiggia con una potente conclusione. La partita non è spettacolare, le conclusioni in porta non sono frequenti, sia da una parte che dall’altra. Poche occasioni ma tanto equilibrio che diverte ugualmente il pubblico martinese, all’esordio assoluto in Serie A2. L’assalto finale del Csg è vano, non succede più nulla fino allo scadere ed anzi sono gli avversari a sfiorare il clamoroso vantaggio con Costa, ma il suo tiro è impreciso e il Csg può tirare un sospiro di sollievo. Alla fine il pareggio è giusto, i rossoblù devono essere comunque soddisfatti per il tanto impegno profuso in campo. E sabato sarà già tempo di recarsi nella tana del Promomedia Sport Five Putignano, una delle formazioni maggiormente accreditate per la vittoria finale del campionato. Gara difficile, ma non impossibile. In fondo si partirà in parità.
LA CRONACA Al secondo minuto la prima vera occasione da rete capita sui piedi di Ze Renato, ma la sua conclusione da posizione defilata non è fortunata. Quattro minuti dopo tocca a Daniel Ottoni scaldare i guanti di Cavanni, ma il numero uno casertano allontana con i pugni. Il Csg è sempre più spigliato, gli attacchi sono frequenti e all’ottavo minuto è proprio Ze Renato a sbloccare l’incontro con un destro terrificante che si spegne sotto la traversa, Cavanni è pietrificato. La partita non è spettacolare, ma quando possono i padroni di casa tentano veloci ripartenze, ben arginate dal Marcianise. Dopo il gol del brasiliano, la partita vive un grande equilibrio. Il Csg è ben messo in campo, ordinato tatticamente ma il Marcianise risponde bene ad ogni colpo. Le occasioni da gol, comunque, latitano e per gli spettatori accorsi sugli spalti del PalaWoytjla c’è poco da vedere se non il tanto impegno da ambo le parti. Il primo tempo termina proprio 1-0. Nella ripresa il capitano dei campani, Gigliofiorito, spaventa Boschiggia con un tiro a girare che si spegne di poco a lato. Soltanto pochi secondi dopo Arellano lavora un bel pallone per Ze Renato, ma l’ex attaccante della Lazio Colleferro non capitalizza il suggerimento tirando debolmente tra le braccia di Cavanni. Purtroppo, come è ben noto, a gol sbagliato arriva il gol subìto: ci pensa Lourenco a battere Boschiggia con un forte destro da posizione centrale. Nonostate il pari subìto, il Csg si mette coraggiosamente alla ricerca del nuovo vantaggio, a cui va vicino Ottoni con un potente shoot da posizione defilata, ma il tentativo di realizzazione si spegne a lato. In campo regna sempre l’equilibrio, nessuna delle due formazioni da l’idea di prevalere sull’altra. A tre minuti dalla fine il Marcianise fa correre un brivido lunga la schiena degli sportivi martinesi, con il Costa che fortunatamente non sfrutta a dovere una respinta corta di Boschiggia e manda la palla a lato. E’ l’ultima occasione degna di nota dell’incontro, perché il Csg ci mette anima e cuore ma il risultato non si schioda dalla parità. Tra i rossoblù e i casertani finisce 1-1.
SALA STAMPA
Coach Piero Basile: “I ragazzi hanno dato tutto, in termini di corsa, cuore e determinazione. Penso che di più non potevamo fare. Abbiamo affrontato un avversario decisamente più avanti sul piano atletico, era normale soffrire un po’. Magari se avessimo fatto il due a zero, la partita sarebbe potuta cambiare, ma va bene ugualmente. Il Marcianise si è dimostrata una buonissima squadra, ma anche i miei ragazzi hanno dato tutto quello che si poteva, non ho nulla da rimproverare a nessuno. Abbiamo disputato la partita in sei, questo dev’essere ricordato e sapevamo che non era facile giocare contro il Marcianise. Adesso ci aspetta una gara impegnativa, sabato in trasferta con lo Sport Five sarà un’autentica battaglia. Siamo consapevoli di dover affrontare una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale del campionato, ma andremo da loro senza alcuna paura e con tanta voglia di giocarci la partita”.
Ivan Zerbini: “ Abbiamo messo in campo tanto cuore e giocato al meglio delle nostre possibilità, sappiamo di aver sofferto ma contro una buona squadra come il Marcianise è anche normale. Paghiamo un ritardo di condizione rispetto ai nostri avversari che si stanno allenando da due settimane in più rispetto a noi, ma questo penso si sia visto solo nel finale. Dal canto nostro le abbiamo provate tutte per vincere la partita, ma non ci siamo riusciti. Devo dire, però, che ho visto tanto impegno da parte di tutti quanti i miei compagni e questo mi lascia molto soddisfatto e positivo per il futuro”.
Esteban Arellano: “Ci tenevamo tanto a vincere davanti al pubblico di martinese, ma sapevamo di dover giocare contro un avversario ben messo in campo, ordinato e penso che alla fine è stata una partita molto equilibrata. Si può sicuramente dire, comunque, che il bilancio è più che positivo, anche perché gli avversari erano più avanti di noi atleticamente e poi giocano da tanto tempo insieme ed era inevitabile che magari fossero più amalgamati di noi, di questo ne parlavo anche con tutti i ragazzi nello spogliatoio. Sono molto soddisfatto per il calore del pubblico di Martina, ci è stato sempre vicino, ora speriamo di avvicinare quanti più tifosi possibili, ma per far questo sappiamo che servono i risultati e noi ci impegneremo per raggiungerli. Sabato ci aspetta una partita davvero molto sentita, contro il forte Sport Five Putignano, che a detta di molti è una delle favorite per la promozione in serie A1. Posso soltanto garantire, fin da adesso, che in campo lasceremo tutto”.
TABELLINO
Csg: 1 Boschggia, 13 Lucas, 3 Scatigna, 4 Giotta, 5 Sardi, 7 Zerbini, 8 Luft, 9 Mello, 10 Arellano, 11 Ottoni, 12 Giannandrea. All.Piero Basile
Cafè Toraldo Marcianise: 12 Cavanni, 2 Armanno, 3 Russo, 4 Gigliofiorito, 5 Caviglia, 6 Tozza 8 Lourenco, 9 Costa, 10 Maggio, 11 Laurenza, 12 Battistone. All. Ivan Oranges
Arbitri: 1 Nicola Mantovani della sezione di Gallarate, 2 Giuseppe Schillaci di Busto Arsizio e Damiano De Felice di Molfetta
Calci d’angolo: 6-7
Ammoniti: nessuno
Marcatori: 8°Ze Renato,24°Lourenco (M)