Le partite di calcio o calcetto si possono vincere e perdere, ma la partita più importante è senza dubbio quella per la vita. Niccolò Carrieri, altro pivot della Lc Five Martina, ne sa qualcosa perchè la sua battaglia e partita più importante l’ha giocata e vinta. Un tumore l’aveva costretto ad allontanarsi dai campi di gioco e dai compagni. Ma ora sta bene ed è pronto a riprendersi tutto quello che aveva perduto. Ecco la sua intervista.
Niccolò, l’anno scorso hai iniziato con la Gioventù Martina. Poi la scoperta di un brutto male ti ha fatto crollare il mondo addosso. E ora?
“E’ stata l’esperienza più brutta della mia vita ma grazie a Dio, grazie ai miei cari e soprattutto grazie alla nascita della mia splendida figlia sono riuscito a sconfiggere questo bruttissimo male. Ho vissuto un periodo davvero difficile ma l’ho superato e adesso è come se fossi rinato una seconda volta. Come non mai ho tanta voglia di tornare a giocare e dare il mio contributo alla Lc Five Martina per raggiungere l’obiettivo del presidente Cosimo Scatigna: vincere il campionato”.
Sei un pivot che ama giocare per la squadra ma che vede la porta come pochi. Gli amici dicono che hai l’istinto del gol di Pippo Inzaghi…
“Non scherziamo, Pippo è un grande campione. Però, sono lusingato per questo accostamento, sia perché sono tifoso del Milan, ma soprattutto perché ritengo le sue capacità di goleador davvero uniche. Infatti, Inzaghi, anche se a volte non è proprio bello da vedere, è un giocatore che la mette sempre dentro”.
In squadra siete tre i pivot, uno più bravo dell’altro. Il mister Ezio Conte avrà difficoltà nel fare le scelte?
“La concorrenza fa sempre bene. Siamo tre pivot, è vero, ma abbiamo caratteristiche diverse e spetterà al mister valutare anche in base agli avversari che affronteremo. E poi a calcetto non esistono i titolari perché i cambi si susseguono in continuazione”.
La Lc Five è una matricola ambiziosa che punta a raggiungere in un triennio la B. Progetto affascinante?
“La squadra allestita dal presidente è sicuramente composta da giocatori di categoria superiore e sono felice di far parte di questo magnifico gruppo. Siamo consapevoli che tutte le squadre che affronteremo vorranno ben figurare e proprio per questo motivo dobbiamo scendere in campo concentrati senza sottovalutare mai nessuno”.
Come va la preparazione?
“A gonfie vele. Stiamo lavorando molto sulla condizione fisica ma anche su tattica e schemi di gioco e devo dire che la squadra si sta esprimendo sempre meglio. Saremo al top per l’inizio del campionato”.