Al via domenica la prima edizione di “Crescendo” – Lo Stradone

Al via domenica la prima edizione di “Crescendo”

Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione della rassegna di giovani talenti musicali “Crescendo”. A Palazzo Ducale, nella Sala “Museo Parco delle Pianelle” di Martina Franca, gli organizzatori, Francesco Mastrovito e Rosa Colucci, hanno presentato l’evento (organizzato dall’ Associazione culturale “Extramoenia”, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Martina Franca) alla presenza della stampa e del sindaco della città, Franco Palazzo.
“I musicisti che si esibiranno – ha commentato la dott.sa Colucci – sono stati segnalati dai Conservatori di Bari e di Matera e dalle varie scuole musicali locali. La prima serata della rassegna “Crescendo” si svolgerà al Park Hotel ed è prevista la presenza delle autorità locali; importante appuntamento è quello della seconda serata, quando il sindaco Palazzo consegnerà il Premio Città di Martina Franca “Gioconda De Vito”, la più celebre violinista italiana nata proprio a Martina Franca, al M° Corrado Roselli, docente di violino al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Domenica 25 ottobre, invece, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ci sarà un concerto degli allievi dell’Accademia Musicale Mediterranea in onore di Donato Marangi, eccellente pianista che avrebbe dovuto esibirsi i questa data ma che è scomparso nel corso della scorsa estate a causa di una Leucemia fulminante: i suoi amici e colleghi si esibiranno in suo onore”.
Associazione culturale Extramœnia – Piazza Vittorio Veneto, 2 – 74015 Martina Franca (Ta)
Tel. +39.080.4859850 Fax +39.080.4833679

“La manifestazione – ha commentato Francesco Mastrovito– nasce dalla voglia di promuovere la musica classica e contemporanea e i giovani talenti che si esibiranno con un repertorio accessibile anche a chi non ha delle competenze specifiche in campo musicale. E’ il primo anno di una rassegna che nasce all’interno di un programma più vasto: quello di far diventare Martina Franca la città dei giovani”.
“Questa è un’importante manifestazione per la città di Martina Franca – ha commentato il sindaco Palazzo – che vanta una lunga tradizione musicale grazie anche al Festival della Valle d’Itria, famoso a livello internazionale. Sono davvero onorato di conferire al M° Corrado Roselli il Premio dedicato a “Gioconda De Vito”, una musicista che ha portato lustro alla nostra città. Confermo il mio personale sostegno e quello di tutta l’Amministrazione a questa rassegna con l’augurio di una lunga vita”.

Il programma sarà così articolato:
• domenica 27 settembre, concerto d’apertura, affidato a Giuseppe Greco che eseguirà Chopin, Prokofiev, Liszt;
• domenica 4 ottobre Mariateresa Aminduni e Eleonora Turtur con opere di Mendelssohn (del quale ricorre il bicentenario dalla nascita), Sibelius, Bach; con la partecipazione straordinaria del M° Mario Valentino Scarangella;
• domenica 11 ottobre Aldo Di Paolo con musiche di Sakamoto, Morricone, Di Paolo e Mertens;
• domenica 18 ottobre Gaetano Frascella con musiche di Rachmaninov, Liapunov, Saint-Saëns, Scriabin, Liszt, Chopin;
• domenica 25 ottobre si esibiranno gli allievi dell’Accademia Musicale Mediterranea in memoria di Donato Marangi, giovane musicista scomparso nel corso della scorsa estate e che avrebbe dovuto esibirsi proprio in questa data;
• domenica 8 novembre Michele d’Urso con la partecipazione straordinaria del M° Donatella Martino con musiche di Cresto e Rosauro.