Coppa Italia: Due Esse battuta, Corato in finale – Lo Stradone

Coppa Italia: Due Esse battuta, Corato in finale

Il Martina si arrende al Corato che va dritto in finale domani contro il Bisceglie . La Due Esse rimedia una sonora sconfitta “ senza attenuanti” ha detto coach Bifulco. Nonostante le assenze degli infortunati Ciampi e Rollo e ad un acciaccato Raffaelli che già dal riscaldamento pre partita ha mostrato segnali di sofferenza, la squadra ha dato prestazione più brutta fino a questo momento. Solo per i 5’ minuti iniziali, la partita sembra essere equilibrata con Valentini e Raffaelli che mantengono minimo il distacco (9-8). Ma il Corato scarica subito una raffica di punti con Stella e Grimaldi fino a chiudere il primo parziale a + 14. Il secondo periodo è di marca coratina che allunga sui martinesi anche fino a +24. La Due Esse sembra in balia di azioni poco concludenti e di una difesa che fa acqua da tutte le parti. L’avversario è più lucido e vispo e sfrutta il contropiede. Il + 20 della fine del 2° periodo sembra più rimediabile dal rientro dagli spogliatoi: la Due Esse appare per pochi minuti piu’ convinta di essere “squadra” ma presto si perde nella trama ben ricamata dal play Stella, e da Kavaric e Trionfo che non ne sbagliano una. Al 23’ il Corato è già con un piede e mezzo in finale (60-27) ma chiude i giochi quando, pochi istanti dopo il vantaggio è di ben +33. Il play martinese Santoro, fa oggi la sua migliore gara realizzando 14 punti, e insieme a Valentini, tenta un disperato recupero, negli ultimi minuti, quanto meno per colmare l’ abisso. La gara si chiude praticamente qui. Domenica 20 settembre, alle 19, il Corato affronterà il Bisceglie, che ha staccato il biglietto della finale dopo la rinuncia del Siracusa, la 4 squadra che avrebbe dovuto disputare il concentramento meridionale.
Muso duro, giustificato, per coach Bifulco. “Non voglio attenuanti e non mi perdo nelle solite frasi fatte. Abbiamo giocato malissimo, abbiamo sbagliato tutto, troppo individualismo e pochissimo senso di squadra”. Il coach tarantino è di poche parole, visibilmente provato da una brutta prestazione e non all’ altezza della competizione. Eppure, poco meno di una settimana fa, la Due Esse ha disputato, contro il Catanzaro, un partita diversa, carica di agonismo e con poche sbavature. Con Maggioni che aveva realizzato 29 punti e oggi completamente a secco di canestri. Cosa è cambiato da mercoledì scorso? “Se avessi la risposta di certo non avremmo perso di 28 punti”.

PASTA GRANORO CORATO: Stella 19, Graziani 8, Cozzoli 6, Grimaldi 11, Pelliccione 2, Lorenzetti 13, Kavaric 15, Mariani 2, Trionfo 10, Gatta. All. Meneguzzo.
DUE ESSE MARTINA: Zampogna 7, Maggioni 3, Santoro 14, Brigo 2, Valentini 15, Raffaelli 10, Gallazzi 7, n.e. Palazzo, Lasorte, Convertino. All. Bifulco.
ARBITRI: Leggiero e Capoziello di Brindisi.
PARZIALI: 25-11, 46-26, 73-41, 86-58.
NOTE: spettatori 300 circa. T/ 2 Corato 18/40, Martina 21/37, T 3 Corato 14/30, Martina 2/17, Tl Corato 8/11, Martina 10/19.