Alla Due Esse il derby dello ionio – Lo Stradone

Alla Due Esse il derby dello ionio

Due Esse Martina – Libertas Taranto 59-43
18-11, 16-5, 11-13, 14-14

Due Esse Martina – Rosselli 6, Mauti Leo 9, Rinaldi n.e., Parisi, Valentini 11, Raffaelli 15, Rollo 9, Cantelli 6, Lasorte 2, Crovace 1. Coach: Terruli

Office Group Taranto – Santoro 2, Ravioli, De Pasquale 9, Ausiello, Ferilli 3, Donega 3, Piroddu 3, Sarli 123, Sammartino 11, Cavallo, coach: Bifulco

Arbitri: Vendtti e Teofili di Roma

Note: parziali 18-11, 16-5, 11-13, 14-14; Martina: 22/27 da due (81%), 3/25 da tre (12%), 25/52 totale (48%); 6/13 dai liberi; 42 rimbalzi; Taranto: 12/38 da due (32%), 4/17 da tre (24%), 16/55 totale (29%), 7/16 dai liberi, 25 rimbalzi.

Martina Franca – alla vigilia si diceva che un derby solitamente è una partita tirata ed infatti anche al Pala Wojtyla è stata confermata questa tesi con la Due Esse Basket Martina e la liberta Taranto intente a giocare una partita attentissima in difesa. Poi si sa quando si spende tanto per spezzare l’azione avversaria manca la lucidità in attacco. Il punteggio finale 59-43 conferma le indicazioni della vigilia. La Due Esse è una squadra molto equilibrato con una difesa a tratti imperforabile (concessi solo 40 punti al Taranto) e con diverse soluzioni in attacco. il Taranto arrivato il Valle d’Itria con la coccarda di miglior difesa, ha confermato questa indicazione, visti i soli 59 punti in casa della Due Esse ma al tempo stesso ha sofferto da matti gli avanti biancazzurri, specialmente sotto le plance dove i centimetri di Valentini, Cantelli e Mauti si sono davvero fatti sentire.
La cronaca del match ha visto in starting five per la Due Esse, Roselli, Leo Mauti, Parisi, Valentini e Raffaelli per la Due Esse; Santoro De Pasquale, Donega, Sarli e Samamartino per l’Office Group Taranto. Coppia arbitrale composta da Venditti e Teofili di Roma. Per la cronaca il match è stato trasmesso in diretta tv satellitare, dall’emittente studio 100 sat, media partner della Due Esse per la stagione 2008/2009.
La partita fin dai primi minuti è divenuta entusiasmante con le due formazioni abili a sfruttare i primi minuti di assestamento per trovare la via del canestro. La Due Esse con l’asse Parisi-Valentini ha subito perforato le plance del Taranto che provava a mantenersi a galla grazie all’ispirazione dai 6.25 del rientrante Sarli. Per i padroni di casa buone le percentuali anche dal perimetro con Mauti e Roselli, sempre pronti sugli inviti di capitan Parisi. 18-11 dopo i primi dieci minuti e primo break del Martina.
Nel secondo quarto coach Terruli mantiene i cambi effettuati sul finire del primo con Cantelli al posto di Valentini , Crovace per Parisi, Rollo per Roselli. Il Taranto di contro non ha le stesse rotazioni della Due Esse e la differenza si sente. 16-5 il parziale del II quarto che fissa il punteggio al riposo lungo sul 34-16. In evidenza Raffaelli, Rollo.
Al ritorno in campo si assiste al peggior momento della gara, le maglie difensive di entrambe le squadre si stringono, le formazioni giocano talvolta ad uomo, talvolta a zona, nessuna delle due riesce a dare continuità all’attacco. ne escono azioni forzate in cui fanno la parte del leone i lunghi a catturare rimbalzi. Da parte Due Esse è Valentini il re con 14 rimbalzi (8 n difesa e 6 in attacco), ben supportato da Mauti 7, Cantelli 6 e Rollo 6. Da parte Office Group è Sammartino con 8 rimbalzi a cercare di catturare possessi. 11-13 il parziale del quarto.
Nell’ultimo periodo Terruli cerca di ridisegnare la squadra in funzione del gioco e schiera due lunghi Valentini e Mauti (sostituito poi da Cantelli) con Parisi, Crovace e Raffaelli. I primi minuti sono sulla falsa riga del III quarto con il punteggio bloccato sul 45-29, poi ci pensa Raffaelli con due bome dai 6.25 a risvegliare i suoi e a tenere a debita distanza l’Office Group che esce dal Pala Wojtyla con una sconfitta che tutto sommato alla vigilia poteva essere pronosticata ma con la convinzione che in questo torneo può dar fastidio davvero a molti e chissà che magari non possa raggiungere anche i play-off. Una nota la merita il giovane Lasorte della Due Esse, che a pochi secondi dalla fine si è conquistato l’applauso del Pala Wojtyla con un’azione personale che gli ha fruttato i primi due punti in serie C dilettanti.
Per la Due Esse ennesima conferma di una stagione che si preannuncia davvero esaltante. Presenti al Pala Wojtyla il presidente della provincia di Taranto Gianni Florido e il sindaco di Martina Franca, dott. Franco Palazzo.

Giuseppe Ruggieri
Addetto stampa Due Esse Basket Martina