I cittadini rivogliono il Sottovilla – Lo Stradone

I cittadini rivogliono il Sottovilla

– Locorotondo – Il magazine The New Deal e le Associazioni culturali Animae Partus, Il 3 Ruote Ebbro, Il Carro di Tespi ed Entropie invitano la S.V alla raccolta firme, che si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre in p.za Vittorio Emanuele a Locorotondo, per il recupero e la restituzione del Sottovilla.
Questo spazio verde, naturale prosecuzione sulle scarpate della Villa Comunale, citato sulla maggior parte delle guide turistiche come uno dei luoghi più belli del paese, è stato in effetti luogo di particolare pregio e attrazione in passato. Da quando è stato chiuso al pubblico, circa una ventina di anni fa, questo luogo e la vegetazione ivi contenuta sono stati completamente abbandonati. Il tempo e l’incuria ne hanno provocato un lento ma progressivo deterioramento e, nonostante l’idea di un suo eventuale recupero sia saltata fuori più volte tra i banchi dell’Amministrazione Comunale, non si è mai giunti a soluzioni effettive.
Ora si chiede, a seguito degli interventi di recupero e valorizzazione già posti in atto per i terrazzamenti sottostanti via Nardelli e l’ ex chiesa di Sant’Anna, dove è sorto l’Ecomuseo del territorio, di porre finalmente attenzione alla questione e di restituire ai cittadini il Sottovilla in forma totalmente ripristinata nel rispetto di quella che è la sua originaria conformazione, come luogo pubblico di ricreazione e promozione di cultura.
Gruppo Facebook: Rivogliamo il SottoVilla a LOCOROTONDO!