Generazione TaeKwondo – Lo Stradone

Generazione TaeKwondo

Ricercare il perché arti marziali millenarie come il TaeKwondo siano praticate ancora oggi, nonostante i grossi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e le differenze culturali tra i vari Paesi praticanti, significa scoprire la bellezza di un arte che forma e fortifica corpo, spirito e mente donando una piacevole armonia all’unione di questi tre “elementi”.
Sport e tradizione, pensiero ed azione, fluidità e fermezza dei movimenti, ying e yang come insegnano in Oriente, non due cose contrapposte ma due parti di una stessa cosa, per formare l’equilibrio finale.
Il TaeKwondo nato inizialmente con denominazione differente da quella attuale, con l’obiettivo di sviluppare il sistema di difesa personale e come cultura di un popolo, quello coreano, che ha riempito quest’arte di tutti quei valori morali e filosofici tipici dell’Oriente, insegnando a combattere, non solo fisicamente, laddove è necessario, ma allo stesso insegnando il rispetto e la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Oggi il Taekwondo è diffuso anche come sport, che ne ha fatto una delle arti marziali più praticate al mondo. La bellezza di quest’arte risiede nella spettacolare efficacia delle tecniche che fluiscono in rapida ed elegante successione l’una dopo l’altra durante le gare di combattimento; fermezza, precisione e concentrazione sono evidenti anche nell’esecuzione dei Poomsae, le forme del TaeKwonDo, tecniche antiche tramandate in “sequenze codificate” per permettere la pratica della tecnica e respirazione quando ci si allena da soli.
Ma il TaeKwondo sa anche catturare l’attenzione di chi non ama queste arti quando si cimenta nelle tecniche in volo, dove, guardando le squadre dimostrative coreane, viene da chiedersi se le leggi della gravità esistano davvero per tutti.
Il TaeKwonDo è un arte che ha saputo rinnovarsi nel tempo mantenendo fermi i principi legati alla tradizione, che oltre ad insegnare la difesa personale, sempre utile al giorno d’oggi, sa offrire una disciplina del corpo e dello spirito, unosport completo basato su una grande preparazione, impegno e sacrificio. A Martina Franca da diversi anni è attivo il rinomato Centro Taekwondo Team Pastore Moving Club di Cosimo e Gianfranco Pastore. Il Team, spesso al centro dell’attenzione dei giornali per i tanti successi sportivi, sta riscuotendo in questi ultimi anni grande presenza di nuovi iscritti per via, oltre che della competenza degli istruttori, per la capacità di questa disciplina di catturare nuovi interessati, con una passione che i maestri riescono a trasmettere sulle nuove generazioni di iscritti. Per maggiori informazioni www.csmoving.it/tkd oppure è sufficiente scrivere su google “Taekwondo Martina Franca”.