Una sala d’ascolto protetto per le vittime di violenza – Lo Stradone

Una sala d’ascolto protetto per le vittime di violenza

L’inaugurazione all’interno dei locali del Commissariato di Martina Franca. L’iniziativa si è resa possibile grazie a una partnership tra il locale Commissariato e il Lions Club Valle d’Itria che si è occupato dell’allestimento dei nuovi ambienti.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti tutte le massime autorità, tra cui il Prefetto di Taranto Donato Cafagna, il Questore di Taranto Stanislao Schimera e il procuratore capo presso il Tribunale per i minorenni di Taranto Pina Montanaro, assieme al magistrato Rosalba Lopalco della procura di Taranto e al giudice Valentina Maisano della Corte d’Appello. Hanno preso parte anche il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona e il consigliere regionale Renato Perrini, assieme al capitano dei Carabinieri della stazione di Martina Franca Giovanni Piscopo, il maggiore Francesco Palazzo in rappresentanza del 16° Stormo “Protezione delle forze” e il comandante della Polizia locale di Martina Franca, Egidio Zingarelli. La nuova sala d’ascolto è stata inaugurata dal rettore della Basilica di San Martino Don Franco Semeraro.

L’obiettivo è quello di creare un contesto finalizzato all’ascolto e al supporto psicologico delle vittime di violenza di ogni tipo, con particolare attenzione alle donne vittime di stalking o reati di natura sessuale, ma anche minori vittime di violenza fisica o bullismo fino agli anziani spesso al centro di truffe ai loro danni.

Nel punto di ascolto il personale di polizia è affiancato da psicologi e assistenti sociali. “È chiaro che il sommerso non può emergere se non si creano le giuste condizioni” – dice il Commissario Francesco Salmeri che nei mesi scorsi aveva sostenuto con la sua presenza alcuni incontri finalizzati anche al contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

o.cri.