Una “nuova” masseria per l’Oasi WWF di Monte Sant’Elia – Lo Stradone

Una “nuova” masseria per l’Oasi WWF di Monte Sant’Elia

Masseria storica in Oasi WWF Monte Sant'Elia

Iniziate le opere di ristrutturazione e restauro conservativo della storica masseria ubicata all’interno dell’Oasi WWF, sarà il punto di accoglienza del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” e la location di attività di diffusione della cultura ambientale. L’antica masseria donata al WWF dalla Comunità dell’Arca, fondata dal filosofo pugliese Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto, discepolo di Gandhi.

Si tratta di una masseria dell’Ottocento abbandonata che viene restaurata per farla ritornare al suo antico splendore, non più per ospitare una comunità agricola, ma per accogliere tanti turisti e amanti della natura intenzionati a visitare il Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, il più grande di Puglia.

Grazie al progetto “Uppark! Strategie di rete per il Parco Terra delle Gravine”, sostenuto da Fondazione con il Sud, è stato possibile progettare opere di ristrutturazione e restauro conservativo della masseria dell’800 e della stalla ubicate all’interno dell’Oasi. Terminato il lungo iter burocratico necessario per ottenere le autorizzazioni, recentemente è cominciata la fase operativa con l’inizio dei lavori di ristrutturazione degli immobili dell’Oasi.